Il Capitolo regionale elettivo della GiFra di Puglia e il terzo appuntamento Happy Road
Giacomo Sansonetti 27.5.16 La Gioventù Francescana di Puglia si prepara a vivere il Capitolo Regionale Elettivo. Dopo aver celebrato l’Assemblea Precapitolare a Ostuni nei giorni 15, 16 e 17 aprile scorsi ecco giungere un momento importate e storico per la fraternità regionale della Gifra. Celebrare un capitolo è un momento di ringraziamento al Signore per il servizio svolto da chi “lascia” e attraverso l’azione dello Spirito Santo scegliere chi “prende” l’impegno per i prossimi tre anni a servire le fraternità locali della Gifra di Puglia. Tutti i Gifrini, infatti, si incontreranno nei giorni 3 e 4 giugno prossimi a Giovinazzo (Ba) presso l’Hotel Riva del Sole per il Capitolo Elettivo Regionale. Ringraziamo il Signore per i fratelli del consiglio uscente, in questi anni hanno servito con amore e impegno tutte le fraternità Gifra locali; invochiamo lo Spirito Santo – datore di ogni bene – affinché nei giorni del capitolo scelga fratelli e sorelle pronti a dire il loro “Si”! Per la Gifra di Puglia sta per iniziare un nuovo cammino, un nuovo pezzo di storia, i nuovi eletti si rimetteranno in viaggio dandosi la mano come una grande famiglia che cammina unita; al loro fianco c’è la preghiera e tutto il sostegno dei Frati e dell’Ordine Francescano secolare.
Per il terzo anno consecutivo i ragazzi della Gifra hanno scelto di chiudere l’anno fraterno regionale tutti insieme con un momento di festa e di annuncio. Quest’anno, il momento di festa sarà anche un momento di “consegna del testimone” al nuovo consiglio regionale che verrà eletto il 4 giugno.
Il 5 giugno a Barletta (Ba) vivranno l’HAPPY ROAD III Non c’è due senza Tε!
Il tema scelto anche quest’anno è quello delle Beatitudini (in comunione con la tematica scelta dal Santo Padre per le Giornate Mondiali della Gioventù di questo triennio 2014-2016). Nello specifico la beatitudine (scelta dal Papa) è: «Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia» [Mt 5, 7]. A Luglio 2016, tutti i giovani del mondo si incontreranno a Cracovia per celebrare la XXXI Giornata Mondiale della Gioventù. I giovani francescani di Puglia vogliamo prepararsi a questo grande evento lasciandosi guidare dalle parole di Gesù tratte dal “discorso della montagna”.
Siamo nell’Anno Santo della Misericordia, la Giornata Mondiale della Gioventù a Cracovia sarà uno dei momenti forti di questo Anno Santo e vogliono precederlo con questo appuntamento di gioia e di festa!
La missione che devono compiere i ragazzi è questa: Contagiare, con la gioia che hanno nel cuore, la città di Barletta stringendola in un abbraccio di misericordia.
Giacomo Sansonetti
Consigliere regionale Delegato Ofs Gifra
.