Il messaggio di solidarietà a S.E. Mons. Franco Moscone, dalle Fraternità Ofs della Diocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo
Raffaele Bruno 03.04.2025 Di seguito pubblichiamo il messaggio di solidarietà e vicinanza all’arcivescovo padre Franco Moscone, da parte delle Fraternità Ofs della Diocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, dopo l’attacco ingiustificato e strumentale da parte dell’ambasciatore di Israele presso la Santa Sede.
Caro Padre Franco, nostro amato pastore, desideriamo esprimere la nostra piena solidarietà e il nostro sostegno a te, come francescani secolari della diocesi. Le ingiuste e strumentali accuse che stai affrontando non possono offuscare il valore della tua testimonianza, fondata sui principi della giustizia, della fratellanza e della pace, proprio come ha fatto San Francesco, il quale ha dedicato la sua vita a costruire ponti di pace e comprensione tra gli uomini e tra i popoli.
Le tue parole, chiare e coraggiose, sono un richiamo alla necessità di guardare oltre le divisioni, alla necessità di condannare ogni forma di violenza e di sostenere la pace, l’umanità e la giustizia. La tua voce, che oggi si leva per la pace, è una continuazione di quel messaggio che il Santo di Assisi ha portato nel mondo intero: “Pace a tutti, fratelli e sorelle, senza distinzione di popoli e di terre.”
Siamo al tuo fianco, convinti che sia necessario costruire una pace duratura, capace di superare le barriere e di unire tutti i popoli. La lotta per la pace, contro ogni forma di oppressione e persecuzione, è una manifestazione viva dell’eredità francescana, che ci insegna a vivere la giustizia e la fratellanza in ogni angolo del mondo.
Continueremo a camminare insieme con te, rafforzando la nostra speranza e il nostro impegno per la pace, come costruttori di un mondo dove ogni uomo, ogni popolo, e ogni fratello possa vivere nella dignità e nell’amore reciproco.
Con affetto e preghiera.
Le Fraternità dell’Ordine Francescano Secolare della diocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo
o