Il progetto di fraternità in uscita con gli studenti della Fraternità Ave Maris Stella di Brindisi

Carmine Calò 06.06.2024  Il 27 maggio 2024 la Fraternità Ofs Ave Maris Stella di Brindisi ha portato a compimento un progetto di fraternità in uscita incontrando i ragazzi del locale Istituto Comprensivo “Casale”.
Lo scorso anno durante la celebrazione della festa di San Francesco con il beneplacito del parroco dell’Unità Pastorale, don Adriano Miglietta, prendendo ispirazione da quanto avviene in Assisi, la fraternità ha acceso una lampada votiva che è stata benedetta e depositata ai piedi della statua del nostro santo padre Francesco d’Assisi per ardere possibilmente durante tutto l’anno.
Come francescani secolari, successivamente, abbiamo sentito con cuore ardente di dover fare emergere, ovvero mettere in luce, tutte quelle realtà, piccole magari ma concrete, presenti sul territorio parrocchiale. Pertanto, il Consiglio, continuando nell’imitazione del gesto in Assisi, ha deciso di destinare una umile lampada ad olio “Luce di Francesco d’Assisi” a persone, enti, associazioni culturali che si fossero durante l’anno contraddistinte per il loro impegno di pace, di dialogo ed accoglienza chiedendo di averne cura riponendola in un luogo a loro “sacro” e tenendola possibilmente accesa tutto l’anno.
Dopo essersi guardato intorno lo Spirito del Signore ha richiamato la nostra attenzione sull’impegno che alcune classi della scuola elementare “Marinaio d’Italia” dell’ l’Istituto Comprensivo “Casale” , con il sostegno del-la Dirigente d.ssa Maria Vittoria Caprioli, stavano e stanno ponendo nel sostenere il progetto dell’Associazione Genitori di Manduria “Raccogli un tappo… per un sogno” con l’aiuto del Ministro della fraternità Carmine Calò: attraverso la raccolta dei tappi il progetto si propone di donare a persone disabili carrozzelle adatte per praticare alcuni sport, in particolare il baskin (Basket Inclusivo).
Lunedi 27 maggio, coordinandoci con la dirigente scolastica, nell’aula magna della Scuola Media “J.F. Kennedy” abbiamo incontrato in semplicità i genitori ed gli alunni della scuola alla presenza del Parroco don Adriano Miglietta, del nostro Assistente spirituale fr. Piero Errico Ofm cap, della Presidente dell’Associazione genitori di Avetrana sig.ra Annamaria Lobuono.
Dopo le parole di accoglienza del Ministro e della padrona di casa la d.ssa Maria Vittoria Caprioli si è passati alla presentazione e all’intervento degli ospiti che hanno intavolato una breve conversazione con i genitori ed i ragazzi. Al termine il Ministro ha invitato la vice Ministra della fraternità, d.ssa Francesca Grappolo, ad accendere la lampada “Luce di Francesco” alla lampada votiva di San Francesco ed a consegnarla all’Istituto Comprensivo “Casale” nelle mani della dirigente d.ssa Maria Vittoria Caprioli che l’ha accolta con viva commozione. Contestualmente è stato consegnato un attestato che così recita “ …… per essersi distinto nell’impegno profuso dai propri alunni, da tutto il personale docente e ATA nella raccolta dei tappi in plastica destinati al progetto umanitario e solidale ”Raccogli un tappo….per un sogno”…….”.
A ciascuno dei ragazzi coinvolti nella raccolta è stato consegnato un diploma di benemerenza dove viene espresso “il proprio affettuoso ringraziamento per essersi distinto in sensibilità e solidarietà per l’impegno profuso nella campagna di raccolta dei tappi ……..” sottolineando che i piccoli gesti di ciascuno costruisce un mondo migliore.
Infine la Presidente ha donato alcuni oggetti-ricordo ed il Ministro, agli ospiti intervenuti, ha donato il testo di F. M. Fresneda Ofm “Un germoglio nascerà – San Francesco d’Assisi e la pace” con la dedica a firma autografa del Ministro Internazionale OFS Tibor Kauser.
Nel clima festoso dell’evento il parroco con garbo e umiltà ha impartito la benedizione.

Carmine Calò

Ministro della Fraternità di Brindisi/Ave Maris Stella

.

Lascia un commento