Il Ritiro d’Avvento della Zona Bari/sud presso il convento San Francesco di Monopoli

Nicola Palumbo 08.12.11  In occasione del Ritiro di Avvento, le Fraternità della zona Bari/Sud (Castellana, Conversano, Fasano, Monopoli, Putignano, Rutigliano e Turi) si sono ritrovate presso il bel convento di San Francesco da Paola a Monopoli, dove hanno pregato e meditato insieme. “Ha posto la sua tenda in mezzo a noi”, il tema scelto e proposto dal Consiglio Regionale a tutte le Fraternità. Col prezioso aiuto di fr. Rocco Iacovelli Ofm, Assistente nazionale Gifra, abbiamo compreso che il Signore non è venuto tra noi per un capriccio o per chi sa quale motivo: ha scelto l’umanità e ciascuno di noi perché ci ama, divenendo così nostro compagno di viaggio, nostro amico. A ciascuno di noi il compito di accoglierlo nel migliore dei modi nella nostra “tenda”, così come gli antichi “beduini” accoglievano e ospitavano i viandanti con tutte le accortezze e le premure. Così noi dobbiamo accogliere nella nostra vita coloro che hanno bisogno, che sono soli, coloro che le difficoltà della vita hanno messo ai margini della società, in questa società dove il divario tra il ricco e il povero è sempre più marcato, dove la ricerca di un posto di lavoro è diventato il dramma di tanti nostri giovani che non hanno più fiducia nel futuro. La presenza attiva del francescano nella società deve servire a infondere coraggio, a risvegliare la voglia di rimboccarsi le maniche per trovare nuove soluzioni economiche, sociali e politiche per colmare questo abisso tra i pochi che hanno sempre di più e i molti che diventano sempre più poveri. Su questi temi il Ritiro di Avvento è divenuto un’aula scolastica dove l’aspetto educativo ha assunto un’importanza primaria nell’educare il cristiano al bene comune.

Un ritiro non deve essere solo occasione per ritrovarsi a pregare insieme o per salutare i tanti amici e fratelli che non si incontrano da un po’ di tempo, ma principalmente avere un compito educativo; le tematiche non devono essere astratti o distanti dal nostro vissuto; e gli animatori o relatori devono saperle condurre e approfondire portando alla riflessione e al successivo impegno concreto nella società o nella nostra Fraternità. Ciò assume un’importanza tale da determinare la buona riuscita del ritiro stesso. In questo il ritiro di Monopoli  ha certamente raggiunto lo scopo.

Con l’auspicio che il prossimo Natale sia l’inizio di un rinnovato impegno delle nostre Fraternità verso i più deboli, auguro a tutte le sorelle e fratelli in Francesco un sereno e buon Natale.

Nicola Palumbo  Ministro Fraternità Rutigliano

.

I commenti sono chiusi.