Il Ritiro di Avvento delle Fraternità della Zona Otto nella chiesa madre di Muro Leccese

DSCN0167Fernanda Chiffi 09.01.2014  Nella chiesa madre di Muro Leccese, stupenda per arte sacra nella struttura e nelle pitture, l’Assistente della Fraternità locale don Remo Esposito ed il ministro Antonio Castrì hanno accolto le Fraternità della diocesi di Otranto per il ritiro d’Avvento. All’incontro erano presenti l’Assistente regionale fr. Roberto Francavilla e Fernanda Chiffi, delegata regionale, che ha dato inizio al programma del ritiro rivolgendo alle fraternità il saluto dell’Arcivescovo Mons Donato Negro che, dopo averlo informato del ritiro, le aveva scritto “sarò vicino con la preghiera e l’affetto di sempre”.

Il momento storico della Chiesa nel mondo sollecita tutti i cristiani ad una revisione della conversione. Papa Francesco ci invita a recuperare la freschezza del Vangelo attraverso una conversione pastorale e missionaria, e in “Evangelium gaudium” afferma che “può essere missionario solo chi si sente bene nel cercare il bene del prossimo, chi desidera la felicità degli altri”, questa apertura del cuore è fonte di felicità, perchè  “si è più beati nel dare che nel ricevere” (At. 20,35). Ciascuno di noi deve aver fiducia nello Spirito Santo, offrirsi come strumento, per essere guidato nella predicazione, la sua presenza nella nostra vita non è semplicemente passiva, ma attiva e creativa. Anche S. Francesco d’Assisi chiedeva al Signore di essere uno strumento nelle sue mani: “dov’è odio che io porti amore, dov’è tristezza che io porti la gioia, dove sono le tenebre che io porti la luce, dov’è disperazione che io porti la speranza…” . Anche i primi discepoli, dopo aver conosciuto lo sguardo di Gesù, andavano proclamando con gioia “abbiamo incontrato il Messia” (Giov. 1,41).  Papa Francesco ci chiede “ noi che cosa aspettiamo?”.

Segue la riflessione spirituale di fr. Roberto Francavilla, che ha presentato l’argomento dell’Avvento con  verve e profondità di pensiero, citando i testi sacri e gli scritti di don Tonino Bello. Tutti i presenti sono stati interiormente coinvolti alla meditazione. A conclusione della meditazione vi è stata l’adorazione Eucaristica, con letture e canti indicati nel libretto.

La celebrazione della S. Messa, animata nei canti dal coro della Chiesa Madre e dal parroco don Remo Esposito, ha concluso il ritiro spirituale.

La Ministra di Martano, Sandra Coluccia, ha letto una poesia autografa per il Santo Natale consegnando una copia ai Ministri/e delle Fraternità.

Tutti i presenti, invitati dal Ministro della Fraternità, si sono recati nella sala parrocchiale per un momento di convivialità tra i partecipanti e per gli auguri natalizi.

Pace bene e gioia

Fernanda Chiffi
Consigliere regionale Animatrice Zona Otto

.

[portfolio_slideshow]

.

Lascia un commento