Il Ritiro di Quaresima celebrato dalle Fraternità della Zona Quattro a S. Fara in Bari

RitiroQuaresimaZonaQuattro_2016_14Nunzio Locorriere 07.03.16  Riscoprire il volto misericordioso di Dio. Con questo desiderio nel cuore, le 21 fraternità dell’Ordine Francescano Secolare delle diocesi di Bari-Bitonto e Conversano-Monopoli si sono incontrate Domenica 21 febbraio 2016 presso l’Oasi Santa Fara di Bari, per vivere insieme il ritiro di Quaresima 2016, dal titolo “Il nome di Dio è Misericordia”. Fr. GianPaolo Lorusso, dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali, ha guidato la catechesi  aiutando i presenti a riflettere sull’esperienza di Mosè che incontra Dio nel roveto ardente, immagine delle quotidiane esperienze che ogni uomo fa di un Dio che si manifesta nei roveti ardenti della vita. Concetti rafforzati dalla testimonianza dello stesso Fra GianPaolo, che ha raccontato le difficoltà che negli ultimi mesi ha dovuto affrontare a causa delle sue condizioni di salute precarie e i roveti ardenti con cui Dio ha manifestato il Suo volto misericordioso nella sua esperienza di frate e parroco. La mattinata si è conclusa con la Celebrazione Eucaristica comunitaria di mezzogiorno.

Dopo la condivisione del pranzo, nel primo pomeriggio i ministri presenti e fra Massimiliano Carucci dell’Ordine dei Frati Cappuccini, hanno guidato il confronto su temi organizzativi e statutari che hanno permesso di ascoltare le proposte, i suggerimenti e le critiche costruttive dei fratelli e delle sorelle, per la crescita delle fraternità e della comunione tra le diverse fraternità.

La giornata si è conclusa con la Liturgia Penitenziale guidata da Fra Tommaso Rignanese dell’Ordine dei Frati Minori, assistente spirituale della fraternità OFS di Bitetto, culminata con la processione e il varco della Porta Santa del Giubileo della Misericordia della Basilica di Santa Fara.

Al termine della preghiera i presenti hanno fatto ritorno ai propri paesi portando con sé gli abbondanti doni di grazia ricevuti da Dio nella giornata appena trascorsa, dandosi appuntamento per il prossimo incontro fraterno.

Nunzio Locorriere

Fraternità di Bitetto

.

Lascia un commento