Il Ritiro di Quaresima celebrato dalle Fraternità della Zona Sei a S. Cosimo alla Macchia

IMG_5749Giacomo Sansonetti 08.03.16 Domenica 21 febbraio 2016 le fraternità Ofs della Zona Sei, si sono riunite presso il Santuario San Cosimo alla Macchia – Oria (Br) per vivere insieme l’Incontro di Quaresima delle fraternità Ofs Zona Sei. L’incontro è iniziato alle ore 9.00 con la Liturgia di Accoglienza nel salone del Santuario al termine della quale il consigliere regionale delegato di zona ha dato lettura del messaggio quaresimale inviato a tutti i francescani di puglia da parte della Ministra Regionale. In seguito c’è stata la riflessione di Don Fernando dello Monaco – Vice Rettore del Santuario – sul tema: “Il Nome di Dio è Misericordia. Le opere di misericordia: curare le ferite, fasciare le fratture, richiamare gli smarriti”.

Don Fernando nella sua riflessione ha preso spunto dal brano del Vangelo di Luca (10, 25-37) conosciuto come la parabola del buon Samaritano. Ha provocato i presenti su cosa voleva dire il brano ad ognuno dei presenti, su come si può e si deve fare per vivere felici, e ci ha fatto riflettere sulle risposte di Gesù: amare Dio e amare il prossimo.

Al termine della riflessione, dopo una breve pausa, si è dato spazio alle confessioni e successivamente ha avuto inizio la liturgia penitenziale conclusa con la processione verso la Porta Santa. Prima del varco della Porta si è conclusa, sul sagrato del Santuario, la liturgia penitenziale; ogni Ministro locale a nome della propria fraternità come segno di impegno ha offerto pochi grani di incenzo recitando una piccola intercessione a Maria. Giunti in chiesa alle ore 12,00 fr. Massimo Tatullo Ofm Cap, Assistente regionale Ofs ha presieduto la celebrazione eucaristica; tutti i momenti di preghiera sono stati animati dal coro delle due fraternità di Manduria.

Sento il dovere di ringraziare, prima di tutto, il Signore nostro Gesù Cristo e Padre per averci offerto questo momento di stare insieme tra fraternità Ofs e per aver vissuto una giornata di riflessione personale, di perdono, di pace e di preghiera; Mons. Franco De Padova – Rettore del Santuario – per averci ospitato per la prima volta come famiglia francescana; Don Fernando per essere stato in mezzo a noi e per la riflessione che ci ha offerto; fr. Massimo per la sua presenza, per aver presieduto la liturgia di accoglienza, la liturgia penitenziale e la santa messa; il Santuario di San Cosimo alla Macchia che ci ha accolti e che sia ha fatto sentire a casa nostra; la Ministra Regionale Mariella Minervini che ci ha inviato il suo saluto; il Consiglio Regionale – settore liturgia – che ha preparare il libretto; le quindici fraternità della Zona Sei per la partecipazione all’incontro, per aver animato i vari momenti di preghiera e le letture, per l’offertorio preparato; i fratelli e le sorelle che hanno animato con il canto i momenti di preghiera.

Giacomo Sansonetti 

Consigliere regionale Delegato Zona Sei

.

Lascia un commento