Il Ritiro di Quaresima nella Zona Cinque presso la chiesa S. Pasquale Baylon a Taranto
Cosimo Laudato 05.03.15 Una splendida giornata di sole ha salutato i fratelli e le sorelle delle fraternità OFS delle diocesi di Taranto e Castellaneta appartenenti alla zona 5 riunitesi per il ritiro spirituale di Quaresima. Sono state presenti le fraternità di Massafra, Martina Franca, Monteiasi, San Giorgio Jonico, Lizzano, San Marzano di S. Giuseppe, Taranto San Lorenzo e Taranto San Pasquale, nonché le fraternità in formazione di Grottaglie e Taranto San Massimiliano Kolbe. Dopo la preghiera delle lodi e la catechesi di fr. Gregorio Di Lauro Ofm, Assistente spirituale regionale, c’è stata l’occasione di condividere fraternamente le tante esperienze di misericordia, riconciliazione, perdono, carità, amore ritrovato che numerosi fratelli e sorelle hanno voluto esprimere. C’è stata tanta commozione, partecipazione, gioia intima del ritrovarsi insieme nell’aprire il proprio cuore. Durante la celebrazione Eucaristica le esperienze umane si sono fatte Sacrificio, e rendimento di Grazie.
Il pranzo è stato occasione gioiosa per vivere la fraternità e per arricchirsi del dono vero e autentico dei fratelli. Nel pomeriggio, il silenzio è l’adorazione del Crocifisso hanno condotto tutti e ciascuno di fronte al mistero della sofferenza. Essa, per il cristiano, è mezzo di salvezza, dono per i fratelli, via di santificazione, offerta per la pace.
Grazie ai fratelli e alle sorelle della fraternità tarantina di San Pasquale per l’accoglienza premurosa e calorosa e ai frati che animano la parrocchia perché ci siamo davvero sentiti a casa.
A Dio si eleva la lode e il ringraziamento di quanti hanno partecipato per una giornata bella e ricca di serenità, di pace, di preghiera e di gioia fraterna.
Cosimo Laudato
Consigliere regionale
.
[portfolio_slideshow]