Il Ritiro di Quaresima vissuto dalle Fraternità della Zona Sette a Campi Salentina
Carmela Rizziello 15.3.16 La scorsa domenica 28 febbraio, presso il Convento dei Cappuccini a Campi Salentina, le fraternità Ofs della Zona Sette hanno vissuto una giornata a dir poco memorabile! Tutto l’incontro ha subito il fascino non solo del tema della “misericordia” ma anche quello dell’approccio gioioso dello stare insieme. La presenza dei tanti giovani Gifrini è stato il segno tangibile che buona parte dei giovani d’oggi pratica con consapevolezza e dedizione i dettami più significativi testimoniati da San Francesco.
La fraternità di Campi Salentina ha accolto le nostre fraternità in un grande abbraccio d’amore, facendo sentire ognuno di noi partecipi senza distinzione di età del messaggio cristiano. Siamo stati un’unica famiglia e abbiamo condiviso la gioia non solo dello stare insieme, ma anche quella di poter contare l’uno sull’altro nella consapevolezza che in quella giornata la misericordia si è quasi personalizzata anche con il suo messaggio intrinseco che è ad essa riportato.
La misericordia era tra noi nei nostri gesti, nei nostri sguardi, nelle parole autentiche e toccanti di fr. Agostino Buccoliero Ofm, che riportando i pensieri e gli atti di San Francesco ha dato a tutti noi la sensazione che molto e tanto si possa ancora cambiare in un mondo in cui l’indifferenza e l’approssimazione sono diventati elementi pregnanti della nostra esistenza quotidiana. Grande fascino ha emanato l’omelia di fr. Massimo Tatullo Ofm Cap, che commentando il Vangelo ha ribadito l’irrepetibilità della “esistenza umana” soprattutto dell’unicità di ognuno di noi. Essere “unici” vuol dire dar vita alla “varia umanità” ed apprezzare la bellezza che è in ognuno di noi; pregi ma anche difetti rendono l’uomo consapevole di dover migliorare e cercare dentro di sé la linfa vitale per un cristiano cambiamento.
Il nostro bell’incontro ha lasciato in tutti noi la gioia di volersi rincontrare e testimoniare, anche in’altre occasioni, quello che il nostro cammino di fede, ogni giorno, ci chiama a mettere in atto.
Nell’attesa di rivedervi, un abbraccio e un saluto fraterno. Laudato sii mi Signore!
Carmela Rizziello
Consigliera regionale Delegata Zona Sette
.