In cammino per ‘restituire’ l’Amore. L’incontro formativo nazionale del 14/16 giugno ad Assisi
Maria Ranieri 19.06.13 Nei giorni 14/16 giugno scorso in Assisi, presso la Domus Pacis di “S. Maria degli Angeli” si è svolto l’incontro formativo nazionale dell’Ordine Francescano Secolare d’Italia dal tema “CamminiAMO”. Vi hanno partecipato tutti i Consigli regionali Ofs: ministri, responsabili della formazione, delegati alla GiFra, agli Araldini, alla Evangelizzazione e presenza nel mondo (EPM), che comprende: Pastorale familiare, GPSC, Missioni. I lavori sono stati accompagnati ed arricchiti dalla presenza degli assistenti spirituali Ofs nazionali e di quelli regionali, presidenti di turno delle rispettive Conferenze.
Il responsabile nazionale della formazione, Nino Calderone ha presentato il sussidio formativo dell’Ofs d’Italia per l’anno fraterno 2013 – 2014 dal titolo “Con San Francesco sui sentieri di Cristo”. Il testo è organizzato in quattro capitoli: 1-In cammino … per abitare il mondo. 2-Abitare il cuore … per essere creature nuove. 3-Abitare il presente … con le sue fragilità. 4- Abitare la strada … per essere testimoni credibili.
L’assemblea ha offerto la ricchezza degli apporti di tutte le nostre Regioni e della Svizzera di lingua italiana. Si intende per detti apporti: esperienze, condizioni, limiti, risorse, che, messi insieme, con umiltà e speranza offrono all’Ofs nazionale una grande potenzialità nel processo del cambiamento, ormai avvertito indifferibile. Tale cambiamento – è stato sottolineato – non si identifica con un progetto definito a tavolino, ma è un’avventura da vivere, caratterizzata da chiarezza, generosità e coraggio, un’avventura non di pochi “eroi”, ma delle intere fraternità in cammino, come è ben significato dagli scarponcini consunti riprodotti nel logo proprio dell’incontro.
In realtà se la vita è veramente viva non può non essere che dinamica, non può che partire dall’Amore incontrato ed accolto ed andare verso i fratelli per condividere e donare quello stesso Amore!
Tale vita è l’obiettivo della formazione nazionale Ofs per i formatori – sia responsabili della formazione in senso stretto sia delegati ai vari settori dell’impegno fraterno, in cui la dimensione formativa è certamente e trasversalmente presente.
Non è mancato un adeguato spazio dedicato alla metodologia, da adottare negli interventi formativi, perché questi siano efficaci in un mondo che cambia freneticamente sotto i nostri stessi occhi. Per tale motivo è stata riconosciuta al metodo una valenza pari a quella degli stessi contenuti, che attraverso un rapporto interattivo garantiscono una informazione corretta e significativa, primo passo di un qualunque processo formativo.
La tavola rotonda, i confronti per gruppi e i laboratori, coadiuvati dai sussidi multimediali hanno indotto in ciascuno dei presenti una rinnovata consapevolezza della gioia di avere dei fratelli, del dono del servizio, della responsabilità fraterna, che si traducono nell’impegno concreto e programmato per e con i francescani secolari delle diverse età e di tutte le regioni d’Italia, che portano la gioia della vita evangelica nel mondo odierno.
L’Ofs d’Italia, quindi, vivrà nel 2013 le seguenti esperienze fraterne:
- 10 – 14 luglio – 22° Convegno Nazionale Araldini dal tema “Con Te … comincia la vita” in Assisi;
- 20 – 21 luglio – incontro nazionale di formazione per formatori Ofs;
- 24 – 28 luglio – 3°Gifraevento Adolescenti nelle località pugliesi di: Manfredonia, S. Giovanni Rotondo, Monte S. Angelo e S. Maria di Pulsano;
- 03 agosto – Ofs Capitolo delle stuoie in Assisi;
- 07 – 11 agosto – Gifraevento Giovani dal tema “Abbiamo trovato casa” tra Loreto ed Assisi. Proprio ivi, il 09 agosto sarà celebrato il Capitolo elettivo della GiFra d’Italia;
- 27 -29 settembre – 5° Festival Francescano 2013 In cammino nel centro storico di Rimini;
- 02 – 03 novembre – incontro dei Ministri regionali Ofs, molto probabilmente in Roma, presso la sede nazionale dell’Ofs d’Italia, in via delle Mura Aurelie;
- 30 novembre e 1° dicembre – formazione nazionale Ofs per EPM.
.
Dall’incontro dei fratelli di qualunque età, in qualunque luogo e per qualunque obiettivo fraterno scaturiscono certamente la fraternità, la gioia.
Queste sostengono il sogno di una vita imperitura presente in ogni uomo consapevole, la concreta potenzialità edificante di ogni cristiano fedele e sono i frutti della penitenza, che Francesco di Assisi ha indicato a tutti i suoi figli.
I francescani secolari continueranno – attraverso l’incontro, la comunione ed il servizio fraterno – a diffondere nella società, attualizzandoli, i valori francescani della fraternità, della essenzialità, del rispetto del creato per un mondo più ricco di giustizia e di pace. Con coraggio essi saranno sempre più “i profeti della festa, del cambiamento, della speranza; … essi additeranno le cose nuove che arrivano, i cieli nuovi e le terre nuove, che irrompono” (don Tonino Bello).
Maria Ranieri Ministra regionale.
[portfolio_slideshow]
.