‘In Gesù Cristo il nuovo umanesimo’, il Convegno Ecclesiale Nazionale di Firenze
Vinicio Russo 07.11.15 Lunedì 9 novembre inizia il 5° Convegno Ecclesiale Nazionale; da Firenze la Chiesa italiana vuole ripartire con la propria proposta pastorale per i prossimi anni: riscoprire In Gesù Cristo il nuovo umanesimo. Questo il titolo del Convegno che si tiene dal 9 al 13 prossimi e al quale parteciperanno 2.500 delegati da tutte le diocesi.
Una Chiesa missionaria e testimone deve stare dentro la storia, assumendone le problematiche e le sfide, per questo, ogni 10 anni la Chiesa italiana si raduna per fare il punto sulla situazione e discutere insieme le vie di evangelizzazione per gli anni successivi. Il tema generale sarà declinato attraverso cinque “vie”: ‘Uscire, abitare, annunciare, educare, trasfigurare’.
Noi francescani secolari, parte integrante di una Chiesa in cammino, cerchiamo di seguire le orme del Poverello di Assisi per la costruzione di un Nuovo Umanesimo. Nell’incontro con il lebbroso, Francesco riconosce il volto di Gesù. Se ci inchiniamo davanti ai poveri, possiamo vedere ‘l’uomo centro della creazione’, che è una delle conquiste dell’umanesimo filosofico e cristiano. Di questa conquista il Santo Francesco è precursore e profeta.
San Francesco ritrova Dio in ogni luogo di questa creazione, dalle persone alla terra, dagli animali alla natura, come riassume nel Cantico delle creature. Ma se non è custodito da Cristo, l’uomo perde molto della sua umanità.
Vinicio Russo
Consigliere regionale