In ricordo di Bianca Attanasio, nostra sorella della Fraternità S. Lorenzo da Brindisi di Taranto
Cosimo Laudato 28.12.19 Benedici il Signore, anima mia, quanto è in me benedica il suo santo nome. Benedici il Signore, anima mia, non dimenticare tutti i suoi benefici. Tutti i francescani secolari di questa fraternità locale di Taranto/San Lorenzo da Brindisi e di tutta la Puglia si uniscono oggi nella preghiera di lode e di ringraziamento al Signore per il dono grande che Egli ha fatto a tutta la famiglia francescana. Questo dono ha un nome e un volto: Bianca Maria Attanasio, sorella francescana secolare che nel 1981 ha emesso la sua professione perpetua e per anni ha servito la fraternità locale come Ministra e consigliera.
È stata per molti di noi non soltanto una maestra di fede ma anche e soprattutto un esempio di vita francescana autentica e concreta: una ministra premurosa, una sorella attenta, una guida saggia.
Donna di preghiera e di lode ha costantemente iniziato e terminato le sue giornate con il nome di Maria sulle labbra. Ha pregato per tutti: per i vivi e per chi non c’è più: per i “suoi frati”, per i “suoi giovani”, per la sua famiglia, e per quanti si raccomandavano alle sue preghiere. Oggi ci invita a fare altrettanto.
Donna infaticabile ha lavorato con autentico spirito di servizio, donandosi sempre con il sorriso, fino a che le forze glielo hanno permesso, e mettendosi a disposizione per qualsiasi necessità. A noi oggi dice: “non importa ciò che sai fare: mettiti a servire”.
Donna innamorata di Francesco e Chiara, di Ludovico ed Elisabetta, ci ha trasmesso la passione per il carisma francescano, guidando i bambini, i giovani e gli adulti della famiglia francescana. Ha vissuto autenticamente la fraternità e molti di noi oggi sono francescani secolari grazie al suo annuncio e al suo esempio.
Donna sempre in cammino. Ha camminato con “i suoi giovani” affidandoli al Serafico Padre e al Signore dei Signori. Nei tanti pellegrinaggi era sempre in prima fila, quasi a voler condurre lei indicando la via.
Per questo oggi Benedite con me il Signore, perché davvero ha compiuto in lei opere grandi.
RingraziamoLo e lodiamoLo per la sua immensa bontà e per l’amore che in Bianca ci ha manifestato.
E tu carissima Bianca, sorella e madre, gioisci pienamente in Dio, intercedi per noi, prega per noi il Signore e continua ad indirizzare i nostri passi verso la meta, sulla strada che tu stessa ci hai indicato.
Arrivederci in Dio Bianchina nostra.
A nome del Consiglio regionale Ofs di Puglia e di tutti i tuoi fratelli e sorelle
Cosimo Laudato
.