La celebrazione della Promessa degli Araldini di Puglia dello scorso 18 novembre a Molfetta
Araldini di Capurso 14.12.18 Domenica 18 Novembre, noi araldini della fraternità di Capurso abbiamo vissuto a Molfetta il rito della promessa. ‘’Nel creato ci sei tu’’ è stato il tema che ci ha guidato durante la giornata. Appena arrivati siamo stati accolti dalle fraternità di Molfetta e Giovinazzo che hanno preparato per noi una gustosissima colazione. A primo impatto siamo rimasti colpiti dal gran numero di Araldini che, come noi, hanno appunto ‘’promesso’’.
Durante la mattinata due simpaticissime animatrici Gi.fra hanno rappresentato una scenetta molto significativa! Attraverso gli elementi della natura ci hanno condotto con loro in una particolare passeggiata dove abbiamo scoperto la bellezza del creato! Ammirando il colore e il profumo dei fiori, il calore e la luce del sole che illumina il nostro cammino, il vento che soffia e muove ogni cosa, una piccola tartaruga che con la sua lentezza ci invita a fermarci a guardare più attentamente la bellezza del creato e infine un pastore con un bastone che indicano la presenza di Dio facendoci ricordare che ognuno è sua creatura. Insomma, un invito a guardare l’altro come dono Meraviglioso che Egli ci dà!!
Il momento più intenso della giornata è stato, senza dubbio, il rito della promessa che si è svolto durante la celebrazione eucaristica. Da piccoli francescani abbiamo promesso di essere ‘amici speciali’ di Gesù con l’aiuto di Francesco e Chiara d’Assisi. Ci siamo impegnati a portare nei luoghi in cui viviamo un messaggio di speranza.
Nel pomeriggio, al termine di questa bellissima giornata, abbiamo vissuto, con l’aiuto di alcuni animatori, altri piccoli momenti di riflessione e gioco. È stato bellissimo perché, oltre ad aver riflettuto su temi importanti, abbiamo fatto amicizia con araldini di altre fraternità.
Siamo tornati a casa con una missione speciale: difendere l’ambiente e avere cura di tutto ciò che ci circonda, solo così saremo creature che amano e custodiscono il dono meraviglioso che abbiamo ricevuto, il creato !
Nel creato ci sei tu!!
#I care
Gli Araldini di Capurso
e le animatrici Luciana, Martina, Assunta e Federica
.