La celebrazione per la Festa di S. Chiara presso il monastero delle Sorelle Clarisse di Manduria
Giovanna Mele 14.08.21 Il calore dei cuori festanti di tutte le sorelle e i fratelli delle fraternità della Zona 6 dell’Ordine Francescano Secolare di Puglia, intervenuti presso il monastero di S. Chiara per la Messa conclusiva in onore della santa di Assisi, ha superato la canicola estiva di questo periodo d’agosto.
In un clima di fraterna familiarità, le fraternità della Zona 6 dell’OFS di Puglia, si è dato appuntamento presso il monastero “DEL CUORE TRAFITTO” in quel di Manduria prov. di Taranto, per vivere un periodo di preghiera che ha culminato con la Messa in onore della Santa.
Con la consueta puntualità di sempre, anche quest’anno le clarisse di Manduria, con la madre badessa suor Maria Letizia Maggi, hanno organizzato una tre giorni (triduo) di preghiera.
Dall’ 8 al 10 agosto 2021 si sono avvicendati: fr. Mirko Gigante ofm, fr. Cosimo Pro ofm e fr. Michele Carriero ofm, i quali hanno enunciato, con aspetti diversi, la ricchezza della sacra parola esposta in concetti che esaltano la fede della fraternità e avvicinano a Dio Padre.
“RIPARA LA MIA CHIESA”: questa è l’ esortazione che S. Francesco ha ricevuto quando, assorto a contemplare il crocifisso, che era accantonato nel santuario di S. Damiano ad Assisi sentì la voce esortante di Gesù. Con lo zelo che lo animava, Francesco d’Assisi, una pietra dopo l’altra, riedificò quel santuario. San Damiano divenne così la casa di coloro che, nella semplicità, povertà e fraternità volevano legarsi a Dio Padre; divenne, pertanto, il primo rifugio delle sorelle di S. Chiara.
Con questo incipit, S. E. Mons. Vincenzo Pisanello, Vescovo della Diocesi di Oria (Br), ha raccontato le fasi salienti della vita di Chiara di Assisi, nella sua ricca ed interessante omelia in occasione della messa conclusiva della festa in onore della santa, che si è tenuta l’11 agosto 2021 presso il Monastero “DEL CUORE TRAFITTO”, già casa delle suore clarisse di Manduria.
La celebrazione eucaristica, presieduta da Sua Eccellenza il Vescovo, è stata concelebrata da numerosi sacerdoti diocesani e da un nutrito gruppo di frati ofm intervenuti da più paesi limitrofi; la stessa, altresì, è stata arricchita dall’animazione dei soavi canti delle suore clarisse.
Con la benedizione impartita da S. E. Mons. Pisanello e l’ostentazione del reliquario, contenente alcuni sacri resti corporali di S. Chiara, nonché con il cordiale saluto tra le varie fraternità Ofs intervenute, abbracciate spiritualmente (date le restrizioni antipandemiche) dall’animatrice delle fraternità della Zona 6 dell’OFS di Puglia Carmela Rizziello, si è conclusa questa ricca pagina di fede cristiana e francescana.
Giovanna Mele
Ministra della Frtaernità di Sava
.