La Fraternità di Lecce celebra l’Assemblea precapitolare con una intera giornata insieme
Giovanna Ruggeri 06.05.2015 Sabato 25 aprile la fraternità secolare “Santa Maria Assunta” di Lecce ha tenuto una prima assemblea precapitolare in preparazione al Capitolo elettivo che si terrà il prossimo 6 giugno. La fraternità si è ritrovata presso la sede dei Missionari Comboniani a Cavallino (Lecce) con ampi spazi attrezzati per accogliere gruppi e associazioni. Il programma ha previsto la recita delle lodi (ore 10) con una approfondita riflessione-catechesi del Padre Assistente Salvatore Giardina; è seguita la relazione del ministro Vinicio Russo con interventi dei singoli fratelli e sorelle. Il pranzo in condivisione ha consentito di vivere un momento di familiarità e di comunione, essenziali per la vita fraterna. Nel pomeriggio la Celebrazione Eucaristica ha concluso una stupenda giornata di convivialità.
La relazione del ministro (allegata) era incentrata sulla relazione di vita fraterna. A partire dai punti essenziali indicati dal Consiglio Nazionale (Aprire le porte della fraternità, ascoltare i poveri, farsi misericordia, portare l’annuncio del Vangelo alle persone sole, emarginate e senza speranza), siamo stati invitati ad apprestarci a vivere, con lo spirito giusto, questo nostro momento di grazia, quale è il capitolo elettivo. La fraternità Ofs sollecitata a vivere il Vangelo da fratelli sul modello della prima comunità cristiana. Una fraternità povera nella Chiesa povera; ma senza tralasciare l’apertura al mondo dove siamo chiamati a vivere il nostro carisma. La Chiesa ha bisogno di cristiani disponibili e che con entusiasmo annuncino il Vangelo; il francescano secolare, uomo e donna di speranza, di conseguenza è chiamato ad un cambiamento vero in un continuo cammino di conversione. Naturalmente tutto ciò ha richiamato i fratelli e le sorelle a riflettere sulla reale situazione della vita fraterna.
Seguiranno alcuni incontri di preghiera con le sorelle clarisse e con la fraternità per giungere ad una seconda assemblea precapitolare in cui condividere la scelta delle candidature relative la disponibilità a servire la fraternità, da proporre in sede di Capitolo.
Relazione del Ministro uscente alla Precapitolare
Giovanna Ruggeri
Vice Ministra Ofs Lecce
.
.