La Fraternità di Putignano in pellegrinaggio sui luoghi santi di Monte Sant’Angelo

GitaMonteS.AngeloPutignano2014Valentina Lopriore 02.06.14  Partiti sotto una leggera pioggia dalla Piazza S. Pio di Putignano, eravamo un po’ pessimisti che la gita/pellegrinaggio organizzata dalla Fraternità S. Chiara di Putignano potesse incontrate un tempo migliore. Ma così, invece, è stato. Giunti presso l’Abbazia di Santa Maria di Pulsano, nei pressi di Monte Sant’Angelo, abbiamo trovato un cielo limpido e un sole caldo, con temperature a dir poco torride. Qui la fraternità, insieme ad altri partecipanti dalle diverse parrocchie della nostra cittadina, si è raccolta in preghiera nei pressi del crocefisso che sporge sul costone dell’altipiano di Pulsano dove è situata l’abbazia, con una vista stupenda sul golfo di Manfredonia. Dopo questo breve ed intenso momento di preghiera dedicato alla Madonna, abbiamo visitato i luoghi e gli eremi dell’abbazia, presso i quali, secondo alcune fonti, avrebbe sostato e dormito il nostro serafico padre San Francesco. Alla fine di questo tour, grazie alla disponibilità di fr. Pasquale Gallo Ofm, che ci ha raggiunti dalla vicina Manfredonia, abbiamo celebrato l’Eucaristia all’interno della chiesa restaurata dopo le incursioni saracene del X secolo d.C. e anche gli atti vandalici che ha subito fino al 1990. Al termine della messa, i monaci dell’abbazia ci hanno messo a disposizione dei locali dove abbiamo consumato il pranzo a sacco.

Infine, nel primo pomeriggio, la comitiva si è spostata presso il Santuario di San Michele Arcangelo, sempre in Monte Sant’Angelo, dove ha ammirato la meravigliosa grotta con la statua dell’Arcangelo Michele, capo degli angeli, che difese la fede in Dio contro le orde di satana.

E con il sole che ci ha accolti alla mattina, così siamo rientrati a Putignano al finire della nostra gita, accompagnati da quel sole e dal caldo estivo.

Valentina Lopriore
Maestra formazione fraternità Putignano/S. Chiara

.

[portfolio_slideshow]

Lascia un commento