La Fraternità di S. Giovanni R. apre l’anno fraterno all’insegna della gioia e della novità

foto ofs San Giovanni R 5Luigi Gravina 29.10.15  Tante le novità che hanno caratterizzato l’incontro di apertura dell’anno sociale e fraterno della Famiglia Francescana Secolare di San Giovanni Rotondo, svoltosi sabato 17 ottobre 2015. Sta diventando una tradizione, potremmo dire, quella di incontrarsi insieme (Ofs, Gi.Fra. e Araldini), come unica famiglia, unita dallo stesso carisma, all’inizio dell’anno sociale per pregare unitamente, programmare il nuovo anno e per condividere, dai più grandi ai più piccoli, le tante esperienze vissute nell’anno passato e le attese per l’anno che verrà. Un anno ricco di appuntamenti per la nostra Fraternità che ci permetterà di formarci maggiormente alla scuola di san Francesco e di san Pio da Pietrelcina, di cui il prossimo anno festeggeremo il centenario del suo arrivo a San Giovanni Rotondo e le cui reliquie, come tutti ormai sappiamo, insieme a quelle di un altro santo Cappuccino, Leopoldo Mandic, saranno portate a Roma, in Vaticano, per la grande celebrazione del Mercoledì delle Ceneri, in cui Papa Francesco conferirà il mandato a duemila “Missionari della Misericordia”, additando questi due santi francescani come esempi da imitare per svolgere al meglio il ministero della riconciliazione. Ma avremo anche modo di vivere bei momenti di spiritualità e fraternità, grazie alle tante iniziative liturgiche e pastorali che i frati, le comunità parrocchiali e la nostra diocesi stanno approntando per l’ormai prossimo Giubileo Straordinario della Misericordia, a cominciare dall’apertura della Porta Santa nel nostro Santuario di Santa Maria delle Grazie, il prossimo 20 dicembre. Non tralasceremo le indicazioni e gli spunti di riflessione che ci verranno offerti dall’Ofs nazionale e regionale per il prossimo anno giubilare, in cui i francescani secolari saranno chiamati ad essere “missionari”, cioè ad aprire anche le porte della nostra fraternità, ad ascoltare i poveri, a portare, sull’esempio di Francesco d’Assisi, il Vangelo a ogni creatura, specialmente alle persone sole, senza speranza, agli ultimi della società in cui viviamo.

L’incontro di sabato è stato caratterizzato soprattutto dal saluto di arrivederci al carissimo fr. Pietro Paolo Sarracco e di benvenuto al nuovo assistente Gi.Fra., fr. Antonio Losapio Ofm Cap, e al nuovo assistente Araldini, fr. Raffaele Armiento Ofm Cap.

La ministra, Dora Acquafredda, a nome di tutta la Famiglia Francescana Secolare, ma in modo particolare dei giovani e dei bambini, ha voluto manifestare la più totale gratitudine a fr. Pietro per il grande e proficuo lavoro e la passione che ha dato nel portare avanti, in questi anni, il servizio di assistente Gi.Fra e Araldini, facendo crescere le due fraternità non solo numericamente, ma anche spiritualmente, riportando in esse un clima di serenità e di condivisione.

Altro motivo di gioia è stata la comunicazione a tutta la Fraternità locale della elezione del Vice Ministro, Luigi Gravina, nel Consiglio Regionale Ofs Puglia, accolta da tutti i partecipanti all’incontro, a cominciare dagli assistenti spirituali, in primis dall’assistente Ofs fr. Timoteo D’Addario Ofm Cap, con sentimenti di grande letizia e di viva soddisfazione.

La serata si è conclusa con un momento di festa e di agape fraterna, al quale si sono uniti anche i genitori degli Araldini che, unitamente ai ragazzi della Gi.Fra., hanno donato a fr. Pietro un album fotografico ricco di ricordi e momenti vissuti insieme in questi anni.

Luigi Gravina

Vice ministro Fraternità

.

Lascia un commento