La Fraternità di Squinzano in festa alla presenza di S. Ecc. Mons. Domenico D’Ambrosio
Maria Rosaria Riezzo 10.12.12 Lo scorso 17 novembre, solennità della santa patrona Elisabetta d’Ungheria, la Fraternità Ofs di Squinzano “fra Giuseppe Ghezzi”, istituita sul finire dell’Ottocento, ha potuto vivere un forte momento di grazia e gioia con la professione perpetua di due nuove sorelle: Daniela e Rossana. Nella stessa circostanza tutta la Fraternità ha rinnovato il suo impegno di fedeltà alla Regola e festeggiato il 50°dalla Professione di quattro sorelle.
La Celebrazione Eucaristica è stata presieduta da S.E. Domenico D’Ambrosio Arcivescovo di Lecce, presente nella città per la visita pastorale, che l’ha resa ancor più solenne con la sua presenza e arricchita con una incoraggiante e stimolante riflessione sul ruolo che i santi possono avere nella vita di ogni credente. Sua Eccellenza ha avuto modo anche di manifestare apprezzamento per il clima di partecipazione e compostezza creato dalla Famiglia Francescana e dalla comunità parrocchiale, presente in gran numero.
La Celebrazione, sobria e allo stesso tempo curata nei particolari, ha permesso di percepire quanto il momento fosse sentito dalle neo professe e dalla Fraternità tutta, che le ha accolte con calore e affetto oltre la riconoscenza per le “adultissime” (così le ha definite il nostro Arcivescovo) già professe da tempo.
Tutto ciò ha offerto la possibilità di trasmettere il senso e la misura della adesione convinta e consapevole al carisma francescano della fraternità a tutti i presenti e quindi ha reso possibile una vera e credibile occasione di annuncio. Al termine della Celebrazione la ministra, a nome della Fraternità, ha invitato tutti i presenti all’agape fraterna, allestita per festeggiare la Patrona S. Elisabetta, e gioire per l’energia e l’entusiasmo delle neo professe che si apprestano a vivere un nuovo cammino con l’esperienza di chi vi persevera da tempo con coraggio ed impegno.
La serata si è conclusa lasciando nel cuore dei partecipanti un senso di pace e letizia perché tutti e ciascuno avevano contribuito a creare un momento di vera condivisione e reso tangibile il concetto di fraternità, spesso relegato nella sfera delle parole e meno delle opere.
Lo Spirito Santo illumini e guidi i nostri cuori perché ogni francescano in questo anno dedicato alla fede ne sappia rendere testimonianza autentica e riesca così a scaldare i cuori tiepidi o spenti da freddi “maestri”.
Il Signore conceda Pace e Bene a tutti.
Maria Rosaria Riezzo Ministra Fraternità Squinzano.
.