La Ministra regionale augura ‘una sincera conversione che porti a rinnovare la sequela Christi’
Maria Ranieri 22.02.12 Carissimi fratelli e sorelle, il Signore ci doni sempre la sua misericordia! Comincia quest’oggi il tempo della Quaresima, tempo di conversione e del cammino, che dalle Ceneri ci orienta verso la Pasqua. “Ritornate a me con tutto il cuore, con digiuni, con pianti … ritornate al Signore, vostro Dio … perché egli è misericordioso e benigno” (Gl 2, 12-13).
Sia questa Quaresima una ulteriore opportunità di riflessione e di revisione di vita nelle nostre fraternità! Una sincera conversione, che “deve essere attuata ogni giorno” (Reg. Ofs 7) ci porti sempre a verificare e a rinnovare la nostra sequela Christi, con umiltà ed onestà!
La Chiesa, ambasciatrice di Gesù Risorto ci invita a ‘lasciarci’ riconciliare, perché il bene trionfi nelle nostre vite e nella comunità ecclesiale.
In questo “momento favorevole” accogliamo il Santo Spirito, che ci introduca nella profonda comunione con Dio e con i fratelli, la quale dissolverà – come d’incanto – le divisioni, le mormorazioni, le sofferenze dei cuori non accolti, traditi e smarriti e sarà “la ragione della speranza che è in noi” (1 Pt 3,15).
Questo tempo è il “giorno della salvezza”! Viviamolo come tempo di elemosina con il distacco dalle false ricchezza, come tempo di preghiera nel desiderio di comunione con Dio, padre ed amico fedele, ed ancora di digiuno, con una rinuncia orientata alla crescita della libertà cristiana.
Che questo tempo trasformi sempre più le nostra fraternità in grembo materno di carità fraterna e di santità!
BUON CAMMINO PENITENZIALE!
Maria Ranieri Ministra regionale.