La Ministra regionale incontra a Copertino le Fraternità delle Zone Lecce Est e Ovest
Fernanda Chiffi 16.06.12 Lo scorso 27 maggio, Pentecoste, le Fraternità locali delle due Zone Ofs di Lecce hanno incontrato la Ministra regionale Maria Ranieri per vivere assieme un momento fraterno e familiare nel convento-santuario della Madonna della Grottella in Copertino, dei Frati Minori Conventuali. Erano presenti i Consiglieri regionali Responsabili di Zona Olimpio Chimienti, Mario Quarta e Fernanda Chiffi, con gli Assistenti regionali fr. Roberto Francavilla e fr. Pasquale Gallo.
La Ministra, dopo la recita dei Vespri, con grinta e profonda convinzione ha sviluppato il concetto del senso di appartenenza all’Ofs, mettendo in evidenza che il vivere la spiritualità francescana alla maniera di San Francesco d’Assisi deve costituire per ciascuno una continua verifica dei progetti individuali e comunitari, per essere sempre più vicini alle esigenze di coloro che vivono in Fraternità e di quelli che incontriamo nei luoghi di lavoro, nel mondo, offrendo con attenzione amorevole l’accompagnamento e il supporto di cui si ha bisogno. Come lo star bene con se stessi presuppone una sanità fisica integrale, così lo star bene con gli altri deve farci sentire parte dell’organismo sociale, costituito da vari ambiti di impegno, per cui il problema del fratello che è in difficoltà deve essere anche nostro, per contribuire al bene comune.
L’incontro è stato veramente interessante, anche se è mancato il tempo per gli interventi, che avrebbero permesso di tornare sui tanti contenuti. L’impegno che i ministri delle Zone Lecce Est e Lecce Ovest hanno assunto a seguito dell’incontro è stato quello di ritrovarsi all’inizio del prossimo anno fraterno, per progettare insieme un percorso da seguire, assicurandosi un sostegno reciproco nell’affrontare i problemi del rinnovamento della vita fraterna, della partecipazione alla Chiesa locale e della missione nella società pugliese, così come la Regola Paolina chiede a noi francescani secolari del 2000.
.
.
.