La posa della prima pietra del futuro monastero delle Sorelle Clarisse a Lecce
Suor Marilù 19.4.16 Martedì scorso, 12 aprile, è stata posata la prima pietra del nuovo monastero delle Clarisse di Lecce. Al rito, presieduto da S. E. Mons. Domenico D’Ambrosio, Arcivescovo di Lecce, ha partecipato un ospite molto speciale: il Ministro generale dell’Ordine dei Frati minori fr. Michael Perry, in visita alla provincia leccese dei Frati. Erano anche presenti la Madre Abbadessa del monastero fondante di Otranto, Madre Diana Papa, con alcune sorelle della fraternità, la Madre Presidente della Federazione delle Clarisse di Puglia, Madre Ludovica Loconte, con una rappresentanza delle sorelle dei monasteri pugliesi, la responsabile del Monastero di Lecce suor Marilù, il ministro provinciale fra Alfonso Polimena Ofm, l’assistente federale fr. Michele Carriero Ofm, con tanti altri frati, alcuni sacerdoti, il Consigliere Regionale dell’Ordine Francescano Secolare Vinicio Russo e Brigida Palermo, delegati per le Missioni.
La pietra, che è stata posizionata in corrispondenza dell’altare della cappella, proviene dal monastero di S. Damiano in Assisi.
Il monastero sarà realizzato interamente in legno e dovrebbe essere completato entro il mese di settembre. Questo bellissimo progetto si è reso possibile grazie alla generosità delle signorine Magliola di Lecce, che hanno donato il terreno e la somma per la costruzione. La scelta del legno si fonda su ragioni di carattere ecologico e di rispetto dell’ambiente, di abbattimento delle spese grazie al risparmio energetico e di rapidità di realizzazione.
Il rito si è svolto in un clima di semplicità e di festa, nel rendimento di grazie al Signore per le grandi opere che sempre compie per i suoi figli.
Suor Marilù e Vinicio
.