La presentazione in Puglia della Bibbia Francescana: il 6 febbraio nell’Oasi di Bari Japigia
Raffaele Bruno 21.01.15 Si terrà a Bari, nel Centro di spiritualità S. Francesco del rione Japigia, la presentazione della Bibbia francescana, una novità editoriale delle Edizioni Messaggero, in collaborazione con la Libreria Symbolum di Corato. Alla presentazione parteciperà l’esperto biblista Alberto Vela. La Bibbia francescana è pensata come valido complemento all’approfondimento della tradizione francescana, a partire però dal testo sacro della Parola di Dio.
La peculiarità del testo si presenta per alcune particolari caratteristiche: il volume riporta nella sua interezza il testo integrale della Bibbia e le note dell’edizione Cei 2008. Inoltre, fr. Tiziano Lorenzin e fr. Dino Dozzi, tra gli autori del testo, hanno curato nuove introduzioni ai libri della Bibbia che ne presentano il contenuto e spiegano l’uso che dei singoli libri biblici è stato fatto da San Francesco.
Altra caratteristica è data dal fatto che questo strumento diventa specifico quando accanto al testo della Bibbia viene indicata la citazione dalle Fonti francescane a cui si rimanda per comprendere come San Francesco e la tradizione agiografica francescana abbiano “letto” la parola di Dio.
Questa edizione della Bibbia, poi, contiene poi un centinaio di box di approfondimento, in cui alcune parole/tematiche bibliche particolarmente significative (es.: uomo, donna, pace, preghiera, letizia, povertà, creazione, Dio…) vengono presentate in prospettiva francescana, con uno stile vivace e adatto a tutti.
Gli autori di questi commenti sono religiosi e laici, uomini e donne, appartenenti alle diverse famiglie francescane, provenienti da tutto il mondo e da diverse confessioni cristiane, per una Bibbia che non può essere che corale nelle tante espressioni del francescanesimo.
Raffaele Bruno
Segreteria e Comunicazione Ofspuglia
.