La Regola dell’Ordine Francescano Secolare sulle orme di Francesco d’Assisi

220px-Capella_sassetti,_conferma_della_regola_francescana,_dettaglio_01Vinicio Russo 24.6.16  “Abbiamo la gioia di comunicarvi che la Santa Sede, mediante la lettera apostolica ‘Seraphicus Patriarcha’, datata 24 giugno 1978, ‘sub anulo piscatoris’ ha approvato la Regola rinnovata dell’Ordine Francescano Secolare, che abroga e sostituisce la precedente di Papa Leone XIII. E’ al Papa Paolo VI

che dobbiamo questo splendido dono, poco prima che lasciasse questa terra. Egli vi amava. Più volte, infatti, aveva manifestato il suo amore verso l’Ordine Francescano Secolare ed aveva rivolto a voi parole indimenticabili, come nel giugno 1968 e in occasione del 750° del ‘Memoriale propositi’ nel 1971”.

Comincia così la Lettera dei quattro Ministri Generali della famiglia francescana ai Fratelli e Sorelle dell’Ordine Francescano Secolare, in occasione della consegna della Regola, approvata dalla Santa Sede.

Dopo le Regole approvate da Papa Nicolò IV nel 1289 e da Papa Leone XIII nel 1883, la Regola che attualmente osserva l’Ordine Francescano Secolare è stata  approvata da Paolo VI il 24 giugno di 38 anni fa.

L’Ofs ricorda Papa Montini con affetto e gratitudine: il 21 giugno 1963,  in pieno Concilio Vaticano II, saliva al soglio pontificio che occupò fino alla morte, avvenuta nell’agosto del ’78. E’ stato proclamato Beato da Papa Francesco il 19 ottobre 2014 e oggi prega per noi e accompagna tutti i laici francescani affinché possiamo imitare, attraverso la Regola, l’esempio di Cristo povero e sofferente, nelle periferie del mondo.

Vinicio Russo

Consigliere regionale

Coordinatore settore EPM

.

Lascia un commento