La vicinanza, le esortazioni, gli auguri delle Clarisse di Bisceglie al nuovo Consiglio regionale
Sr. Chiara Ludovica Loconte 05.11.12 Carissima Maria, carissimi fratelli e sorelle tutti del nuovo Consiglio regionale, i nostri auguri più cari per questo tempo nuovo in cui le Fraternità Ofs di Puglia vi indicano come responsabili e garanti del loro cammino cristiano ed evangelico di laici francescani. Si tratta per Maria ed alcuni di voi di una ri-elezione non tanto come continuazione della precedente, quanto di rinnovati propositi di bene comune e di impegno; per altri di nomina elettiva di un servizio nuovo. Sarà proprio il clima di condivisione fraterna, dalla ricchezza esperienziale all’entusiasmo del nuovo, di attenzione ai segni della storia di Dio tra voi, di ricezione delle domande che raccogliete dalla base delle nostre realtà fraterne, a divenire elemento di discernimento ed orientamento delle scelte e della costruzione di questa nuova stagione di vita francescana nella chiesa di Puglia.
Siamo fortemente richiamati da una realtà personale, familiare e sociale che non nasconde la sua complessità spesso anche contraddittoria, dove la messa in gioco dell’autenticità del nostro impegno cristiano-francescano esige spesso oltre le nostre forze. Non si tratta quindi di mostrarci e convincere con strumenti o mezzi da strategia, quanto si saper cogliere la lezione del Vangelo da ogni pagina di quotidiano e di evento che si fa a noi incontro come tempo e luogo di testimonianza e occasione di santità. Ne avete centrato il titolo del capitolo stesso: è questione di un’esperienza evangelizzante che segna la nostra vita così da non poter tacere ciò che abbiamo ricevuto. Si tratta di formarci sempre di più tra noi e corroborarci alla scuola del Vangelo della vita, di fare dei nostri incontri fraterni luoghi di confronto e di crescita, di impegnarci ad una dimensione di fede che faccia davvero la differenza.
Avete tante e tante volte omaggiato, visitato e rinfrancato le nostre fraternità clariane di Puglia col vostro affetto e il vostro bene. C’è da affidarci gli uni le altre a Dio, perché Colui che ci ha dato di ben cominciare (ed è da tener conto che solo da poco è iniziata la nuova storia dell’OFS unitario), ci faccia crescere in meglio (sia il frutto prelibato di questo anno della fede), e perseverare fino alla fine (S. Chiara).
La nostra Serafica Madre benedica i vostri progetti di bene e animi i cuori di tutti noi del Suo stesso amore per Dio e per l’umanità.
Con un augurio carissimo
Sr. Chiara Ludovica e le Sorelle tutte Monastero San Luigi in Bisceglie.
.