L’annuncio missionario celebrato con l’Unità Pastorale di Erchie lo scorso 23 e 24 ottobre

Anna Maria Margheriti 28.10.2021  Sulle orme del messaggio del Santo Padre per il mese Missionario: “NON POSSIAMO TACERE“, si sono vissuti ad Erchie, il 23 e 24 Ottobre, due giorni di Annuncio Missionario a cura di fr. Francesco Cicorella ofm, fr. Francesco Tritto ofm ed un gruppo di giovani volontari. Dopo la messa Vespertina, si è tenuta una veglia con la Parola, canti e immagini. Forte la testimonianza di fr. Francesco Cicorella, che oltre ad esporre le quotidiane difficoltà e carenze di ogni genere dei popoli del Kenya e del Congo, ha riportato l’esperienza vissuta da giovani dottori e infermieri che hanno donato il loro tempo e il loro servizio in quei luoghi di estremo bisogno.

La testimonianza è passata, anche, attraverso una mostra allestita dagli stessi missionari e che “parlava” di quei posti dove… “cadono tutte le nostre sicurezze, facendoci sentire piccoli-piccoli, per capire che il nostro Dio è il nostro TUTTO. In contemporanea alla mostra si è esposto un mercatino allestito dalla Fraternità locale che, come ogni anno, devolve il ricavato alle Missioni Francescane e per i bisogni dei più “deboli”.

L’OFS locale, egregiamente seguita da Don Mimmo Sternativo, ha voluto offrire supporto alimentare ai fratelli venuti da fuori. L’annuncio Missionario  è proseguito per tutte le Celebrazioni Eucaristiche Domenicali e non è mancato un momento d’incontro fra la Fraternità locale e i fratelli  Missionari per condividere e scambiarsi, ancora, testimonianze che riempiono  il cuore di gioia (alla maniera Francescana) ma che riescono a scuotere le coscienze.

Con la gioia nel cuore i saluti e i ringraziamenti ai cari missionari ma, anche, a Don Pietro Oronzo Cinieri e Don Mimmo Sternativo che hanno voluto questa opportunità di Grazia per tutta la comunità dell’Unità Pastorale e per quanti abbiano voluto approfittare.

Anna Maria Margheriti

Vice Ministra della Fraternità di Erchie

.

Lascia un commento