L’Arcidiocesi di Otranto ‘per riscoprire l’attualità di Chiara’ nel Centenario del suo Ordine
Luigi Ianzano 23.07.12 L’Arcidiocesi di Otranto, «per riscoprire l’attualità di Santa Chiara» nel Centenario di fondazione del suo Ordine (1212-2012), promuove una serie di incontri, speciali e specifici, spalmati nel periodo 26 luglio / 11 agosto presso il Monastero clariano di San Nicolò e Santuario Santa Maria dei Martiri in Otranto. Ecco le parole di invito dell’Arcivescovo Donato Negro, contenute nel depliant che si allega:
Carissimi, quest’anno ricorre l’VIII Centenario della consacrazione al Signore di Santa Chiara d’Assisi, la Domenica delle Palme 1212, e della fondazione dell’Ordine delle Sorelle Povere, con la consegna a loro da parte di San Francesco di una specifica forma di vita.
Il Santo Padre, per tale circostanza, ha indirizzato a tutte le Clarisse unmessaggio che ha permesso di cogliere tutta la freschezza di questo carisma. La nostra diocesi di Otranto, da secoli arricchita dalla presenza delle Sorelle Povere, prima a Soleto ed ultimamente sul Colle deimartiri, desidera vivere questomomento giubilare come una preziosa occasione di grazia.
Sentiamo anzitutto il dovere di ringraziare il Signore per il dono di questa comunità di contemplative che vivono il Vangelo in obbedienza, sine proprio e in santa unità. Come Chiara e Francesco, hanno liberamente lasciato tutto per godere dell’esclusivo “Privilegio della povertà”. Totalmente libere dagli affanni materiali, possono così seguire Cristo povero e crocifisso ed immergere la loro intera esistenza nella relazione viva con il Signore.
Per questo, anche all’interno della nostra diocesi, sono un nitido riflesso della presenza di Dio ememoria vivente di chi ha donato in nome della fede la propria vita.
Il Colle delMartirio è diventato in questi ultimi anni, oltre che lo scrigno della memoria dei fatti del 1480, un luogo in cui tanti pellegrini sostano in silenzio per accogliere il dono della Parola viva attraverso l’umile e gioiosa testimonianza di queste oranti.
Siamo sicuri che questa ricorrenza aiuterà l’intera comunità diocesana a riscoprire la profezia e l’attualità del carisma clariano, che ancora oggi impreziosisce il corpomistico della Chiesa, che come insegna San Paolo nella Prima Lettera ai Corinzi (12, 12) “pur essendo uno, ha molte membra e tutte le membra, pur essendo molte, sono un corpo solo”.
Sicuro anche della vostra esultanza interiore per i doni che il Signore non manca mai di elargire a piene mani nella sua vigna, vi saluto e vi benedico.
.
Per altre info 0836.802749 clarisseotranto@libero.it
.
Luigi Ianzano Consigliere regionale delegato per la Comunicazione.
,