L’Assemblea regionale per la Visita fraterna e pastorale. Cronaca, relazioni, video, audio, immagini
Luigi Ianzano 17.04.12 L’Assemblea regio- nale per la Visita fraterna e pastorale all’Ofs di Puglia si è svolta a Monopoli, nell’Hotel Porto Giardino, in due fasi distinte: una fase preliminare costituita dalla seduta del Consiglio Regionale di sabato 17 marzo, alla quale hanno preso parte i Visitatori nazionali Alfonso Petrone (Consigliere nazionale delegato dal Ministro Remo Di Pinto) e fr. Luigi Senesi Ofm Cap (Assistente nazionale); e una fase centrale costituita dall’Assemblea regionale di domenica 18, alla quale sono intervenuti Ministri, Vice Ministri e Assistenti delle Fraternità locali, oltre che i Consiglieri regionali e gli stessi Visitatori.
Sabato pomeriggio la seduta del Consiglio si è aperta con il benvenuto della Ministra regionale Maria Ranieri ai Visitatori, la presentazione della Fraternità regionale, la sua consistenza, il triennio vissuto, le potenzialità. Il Consigliere nazionale Alfonso Petrone si è compiaciuto dell’accoglienza familiare, del lavoro svolto, dell’acuta e puntuale presentazione della realtà, evidenziando la necessità di considerare la Visita fraterna e pastorale quale occasione di condivisione con tutta la Fraternità nazionale, che verifica se stessa incontrando le realtà regionali. L’Assistente nazionale fr. Luigi Senesi si è congratulato per il lavoro svolto ed ha anch’egli richiamato priorità da custodire. L’Assistente regionale fr. Daniele Maiorano, Presidente di turno della Cas, ha messo in evidenza l’armonico rapporto tra gli Assistenti regionali, che si sono da subito ritrovati nonostanze la diversità di Obbedienza, provenienza o esperienza. La Presidente Gifra Chiara Trotta ha presentato la relativa Fraternità regionale.
Domenica mattina, secondo programma, sono convenuti per l’assemblea 155 rappresentanti di 83 Fraternità, per l’incontro assembleare, centrato sull’ascolto delle Relazioni triennali della Ministra e dell’Assistente regionali (qui allegate) e sul dibattito che ne è scaturito. Maria Ranieri ha presentato nei dettagli la strutturazione della Fraternità, ne ha illustrato il cammino, ha delineato potenzialità e prospettive. Fr. Daniele Maiorano, Presidente di turno Cas, ha presentato la Conferenza degli Assistenti, ne ha illustrato l’attività triennale, ha colto aspetti problematici e propositivi. Sono intervenuti Maria Màscolo di Barletta/Immacolata, Vinicio Russo di Lecce, Amelia Rochira di Ostuni, Sandra Colucci di Martano, Cosimo Laudato di Taranto/S. Lorenzo, Gianni Luca Polo di Copertino, Michele Turco di S. Giovanni Rotondo, Beppe Catalano di Noicattaro/ Soccorso, Carlo Laudadio di Noicattaro/capp, Carmen Partipìlo di Foggia/Immacolata, Raffaele Bruno di Putignano, Rocco De Meo di Foggia/Pietre Vive, Rita Pisanello di San Simone e Tonino Sirsi di Manduria/S. Francesco.
Nel pomeriggio, i lavori assembleari sono ripresi con l’intervento di Alfonso Petrone, che si è compiaciuto della vitalità e della partecipazione fraterna, ha fatto tesoro di quanto emerso ed ha offerto varie esortazioni, come quella di riportare al centro la conversione del cuore, perché la Fraternità sia amata, vissuta e sempre costruita; ricordare l’irrinunciabilità della partecipazione alla vita fraterna; non considerarsi iscritti o tesserati ma persone vive; chi verrà eletto sia consapevole di essere un fratello tra fratelli, di esercitare un ministero e non una leadership, un servizio e non un potere, in un atteggiamento di ascolto/dialogo e obbedienza; intensificare la revisione di vita, personale e fraterna; abbandonarsi senza timore al servizio quali strumenti dello Spirito. Anche fr. Luigi Senesi si è complimentato e ha ringraziato il Signore per come sia cresciuta la Fraternità di Puglia, esortando tutti al primato della vita spirituale; ad intensificare la preghiera, prima vera formazione permanente; alla revisione di vita; alla disponibilità al servizio, cogliendo le motivazioni profonde della diaconìa e l’attenzione a non scadere in un fare fine a sé stesso ma a saper ascoltare; a cogliere la nostra specificità ecclesiale di essere semplicemente evangelici, e far partire da qui tutto il rinnovamento.
L’Assemblea ha poi celebrato l’Eucaristica, presieduta da fr. Luigi Senesi e animata dalla corale “S. Francesco da Paola” di Monopoli diretta da fr. Massimo Mazzarelli. Nell’omelia fr. Luigi ha assicurato che quella che sta vivendo l’Ofs di Puglia sia via di santità. Pur convinto che lo si faccia, ha rinnovato l’invito a tornare alle fonti, alla Regola, al Concilio Vaticano II, alla forma evangelica, tenendo ferma nel cuore e nella mente la consapevolezza del proprio operato, senza nutrire dubbi sul suo fondamento o farsi prendere dalla tentazione di lasciare, coscienti che questa sia la via giusta, da indirizzare sempre più all’essenziale. Per questa ragione il servizio alla Fraternità è serenità, gioia, dono da spendere fino in fondo, vita piena da offrire per amore, luce che entra nelle tenebre, segno pasquale che irrompe nel cammino quaresimale e fa vibrare le meraviglie compiute dal Signore, sfida per un mondo oggi sempre più disabituato a tali dinamiche.
Al termine della Celebrazione, la Ministra regionale Maria Ranieri ha ringraziato dal profondo del cuore i fratelli del Consiglio nazionale che hanno visitato la Fraternità di Puglia e vissuto con essa questa Assemblea profondamente fraterna e cristiana, assicurando che si farà tesoro di tutto quello che è emerso da questa occasione di incontro così fortemente benedetta dal Signore.
.
Relazione triennale della Ministra regionale
Relazione triennale del Presidente di turno Cas
Preghiera per il II Capitolo Elettivo
.
.
Sequenza-video riassuntiva della Visita ..
Luigi Ianzano Consigliere regionale delegato per la Comunicazione . ..