L’autore del libro ‘Misericordia, inquietudine e felicità’, Sandro Calvani, il 5 marzo a Bari
Vinicio Russo 03.03.16 Misericordia, inquietudine e felicità sono esperienze centrali nella ricerca moderna di un nuovo umanesimo. Sono intrecciate tra loro e nessuna è davvero possibile nel mondo globalizzato se manca una delle altre due. Il libro presenta alcuni protagonisti, pensieri e proposte vissuti da cristiani nel mondo contemporaneo, come se ci svegliassimo e vivessimo ogni giorno in un ospedale da campo.
Fatti e storie personali dimostrano che nessuno può cambiare davvero e per sempre la vita di qualcun altro, ma attraverso la misericordia, l’inquietudine e la felicità ognuno può scegliere il proprio destino. E così, molti altri potranno seguire lo stesso filo di Arianna, per uscire dal labirinto di contraddizioni, guerre e infelicità del nostro tempo.
Sandro Calvani
Nato a Genova nel 1952, sposato, 4 figli, una laurea in Biologia, specializzato a Lovanio (Belgio) e a Harvard (Usa). Consigliere speciale presso la Mae Fah Luang Foundation (sotto il patrocinio Reale) a Bangkok, in Thailandia, e Docente universitario di politiche per lo sviluppo sostenibile e gli affari umanitari. Dal 1980 al 2010 è stato direttore di vari organi della Caritas, coordinatore degli aiuti internazionali della Caritas italiana e capo della delegazione all’ONU della Caritas Internazionale e delle Nazioni Unite in 135 paesi. Membro del World Economic Forum, ha lavorato nel Global Agenda Council on Poverty. Specializzato in gestione delle emergenze sanitarie delle grandi popolazioni, gestione dello sviluppo e dei conflitti, si occupa con passione di innovazione, nuove economie circolari e cittadinanza attiva. Ha pubblicato 22 libri, oltre 700 articoli e 23 testi multi-autore. Ha ricevuto diversi premi internazionali per l’eccellenza della sua attività professionale per la giustizia e la pace.
Vinicio Russo
Consigliere regionale Coordinatore settore EPM
.