Le Fraternità della Diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva intorno al loro Pastore

IMG-20150930-WA0015Lillino Calia 07.10.15  Il 30 settembre, le Fraternità appartenenti alla Diocesi di Altamura-Gravina- Acquaviva hanno dato inizio all’anno fraterno incontrando il proprio Pastore, Mons. Ricchiuti. La data d’inizio, ordinariamente prevista per il 17 settembre, il giorno delle Stimmate del Serafico Padre Francesco, è slittata per impegni improrogabili del Vescovo. Le sei fraternità, di Acquaviva, di Gravina, di Santeramo, di Spinazzola e le due di Altamura si sono ritrovate nella duecentesca e bella chiesa di San Nicola dei Greci, ove nel lontano 1883 nacque la prima fraternità francescana secolare della città.

Era la prima volta che il Vescovo, nominato nostro pastore da poco più di un anno e mezzo, celebrava la santa Messa  in questa chiesa e si è subito dichiarato onorato e felice. Nella sua omelia, ribadendo la nostra forte appartenenza alla Chiesa,  ha collegato subito i significati dell’anno appena trascorso dedicato ai consacrati, a noi laici francescani, sottolineando che anche la nostra non è altro che una  vocazione. Altra occasione per la nostra Diocesi propizia, ha ricordato, è stata la professione della Clarissa di Clausura sr. Chiaraluce e di tutte le iniziative a tema vocazionale di preparazione. Ci ha incoraggiati tuttavia all’esercizio nella ricerca della perfezione evangelica, ad imitazione di san Francesco e santa Chiara, nella letizia nostra tipica, per dare alla Chiesa ed al mondo intero testimonianza gioiosa del santo Vangelo.

Dopo la santa Messa ed il saluto personale ai Ministri e  a ciascuno degli intervenuti, egli ha voluto immortalare questo evento con una foto ricordo.

Lillino Calia

Fraternità Altamura/S. Margherita da Cortona

.

IMG-20150930-WA0015

IMG-20150930-WA0011

Lascia un commento