L’inaugurazione del Progetto ‘Convivialità delle Differenze’ a Loseto lo scorso 19 marzo

IMG-20160417-WA0009Vinicio Russo 22.4.16  Lo scorso 19 Marzo nel giorno di San Giuseppe, nell’anno del Giubileo della Misericordia, a Loseto,  nella diocesi di Bari-Bitonto, l’Arcivescovo Monsignor Francesco Cacucci, ha  inaugurato Casa Freedom, un alloggio per i detenuti in permesso premio, ed il Centro sostegno alla genitorialità don Tonino Bello. Sono le “due colonne” del progetto Convivialità delle Differenze. Un sogno che arriva da lontano, che si è fatto realtà, grazie al lavoro di rete che ha coinvolto il Servizio di Pastorale Carceraria dei Frati Minori di Puglia e Molise presieduta da fr. Mimmo Scardigno, la Caritas Diocesana, la Cooperativa Maieutica, l’Associazione Famiglia per tutti Onlus e la comunità parrocchiale del Salvatore e di San Giorgio Martire di Loseto. L’Ordine Francescano Secolare di Puglia era rappresentato dal sottoscritto, delegato dal Consiglio e dalla Ministra. Questa opera importante è ispirata e titolata a don Tonino Bello perché “opera- segno” di grande valenza sociale, ma soprattutto di annuncio e di incarnazione del Vangelo della Misericordia per l’intera comunità del territorio a sostegno della povertà e dei carcerati considerati i poveri più poveri. (Mt 25,36): “Ero carcerato e siete venuti a visitarmi” o (Eb 13.3).

L’iniziativa vede quindi una stretta collaborazione tra la Chiesa locale, i frati e un’associazione, l’Associazione Famiglia per tutti Onlus di Bari, i cui soci fondatori, 31 professi francescani secolari, ispirati dalla loro regola, rendono un servizio ai fratelli più piccoli mettendo in comune il loro bene più grande: la fraternità di famiglie.

Unica esperienza di questo genere in Puglia sarebbe opportuno farla conoscere a tutte le fraternità di francescani secolari contattando i referenti del progetto. Il Signore ci dia Pace.

Vinicio Russo

Consigliere regionale coordinatore EPM

.

 

Lascia un commento