L’INCONTRO DEI MINISTRI, VICE MINISTRI E ASSISTENTI LOCALI DELLA ZONA SEI CELEBRATO A MANDURIA
Giacomo Sansonetti 13.10.2021 Nel calore fraterno e la letizia dello stare insieme, si è svolto, sabato 9 ottobre 2021, l’incontro regionale zonale, fissato dal Consiglio regionale, per Ministri, Vice Ministri e Assistenti locali della zona Sei presso il Monastero del Cuore Trafitto di Gesù delle Sorelle Clarisse di Manduria. La gioia di rivedersi dopo mesi di astinenza forzata a causa della pandemia ancora in corso è stata evidente in tutti i partecipanti, volti entusiasti erano ben visibili pur indossando la mascherina.
All’incontro erano presenti i Ministri, Vice Ministri e qualche Assistente locale, la delegata della zona Sei e consigliera regionale Carmela Rizziello e fr. Josè Antonio Christancho, Ofm Conv Assistente regionale nonché Assistente per le fraternità Ofs della zona Sei.
Dopo il saluto di Carmela, a nome della Ministra e del consiglio regionale, e il momento di preghiera, fr. Josè ha tenuto una breve meditazione iniziata proponendo un passo delle Fonti Francescane al numero 500 tratto dalla Vita prima di San Francesco d’Assisi (Tommaso da Celano) che dice: «Cominciamo, fratelli, a servire il Signore Iddio, perché finora abbiamo fatto poco o nessun profitto!». Non lo sfiorava neppure il pensiero di aver conquistato il traguardo e, perseverando instancabile nel proposito di un santo rinnovamento, sperava sempre di poter ricominciare daccapo».
Commentando questo passo, fr. Josè, ha posto al centro della riflessione la speranza di ricominciare, di rinnovarsi; più volte ha sottolineato come non possiamo restare fermi ma dobbiamo svegliare il desiderio di stare insieme; questo desiderio di incontrarsi deve tradursi in preghiera ricominciando con la fiducia, la stessa fiducia del Signore sapendo che non ci lascia mai soli.
Dalle parole del Poverello di Assisi anche noi dobbiamo sperare di ricominciare daccapo, di iniziare un nuovo cammino alla luce di quanto abbiamo vissuto in questi mesi nei quali non abbiamo potuto incontraci evidenziando come l’incontro è un fattore molto importante; incontrarsi e stare insieme ci aiuta a ricominciare perché come dice il Serafico Padre “finora abbiamo fatto poco”.
L’Assistente locale fr. Guido Fiorino Ofm prendendo la parola fa un punto della situazione sugli ultimi mesi vissuti evidenziando le conseguenze della pandemia e la necessità di riprendere in presenza gli incontri così come già qualche fraternità ha iniziato. Inoltre sollecita il bel tema di formazione di questo nuovo anno fraterno 2021/2022 che viene proposto dalla rivista FVS: Il Vangelo della cura. Cura di chi? Cura di cosa? Domande che racchiudono tante risposte come aver cura dei fratelli, delle sorelle, della fraternità, aver cura del creato, oggi tanto deturpato e maltrattato.
Al termine della meditazione i Ministri locali hanno preso la parola condividendo con i presenti le varie attività della propria fraternità e sulle difficoltà incontrate in questi mesi. Molte fraternità in questo periodo hanno svolto opere di carità in vari modi, facendosi vicini al prossimo e ai suoi bisogni proprio come ci insegna il Santo Vangelo; poi ogni Ministro ha comunicato vari appuntamenti per i prossimi mesi da vivere insieme a tutte le fraternità della zona.
Dopo gli interventi dei Ministri la consigliera regionale Carmela ha informato riguardo alcune comunicazioni da parte del consiglio regionale chiudendo con la preghiera l’incontro seguito da un momento di agape fraterna condividendo quanto hanno offerto le Sorelle Clarisse e le varie fraternità festeggiando il 22° anniversario di ordinazione sacerdotale di fr. Josè Antonio Christancho.
Giacomo Sansonetti
Ministra della Fraternità di Manduria/San Francesco
.