L’incontro delle Fraternità della Diocesi di Bari-Bitonto con Mons. Francesco Cacucci

DSC_0321Marta Fiorentino 17.12.2014  Le Fraternità Ofs della Diocesi di Bari-Bitonto il 16 Novembre, presso l’Oasi Francescana De lilla – Centro di Spiritualità San Francesco, hanno incontrato il loro pastore, l’arcivescovo Mons. Francesco Cacucci. Grande è stata la gioia e l’emozione di tutti i francescani convenuti. Era un incontro, voluto, desiderato e a lungo accarezzato che infine veniva concretizzato. Già dallo scorso febbraio nella fittissima agenda dell’arcivescovo era stata fissata la data dell’incontro per il 16 novembre, vigilia della festa di Santa Elisabetta d’Ungheria, patrona dell’Ordine Francescano Secolare.

L’incontro è stato possibile grazie alla collaborazione di tutti i ministri delle fraternità della diocesi che hanno reso bella la giornata illuminata da un caldo sole autunnale.

Dopo la celebrazione delle lodi e il saluto della consigliera regionale Marta Fiorentino è intervenuto l’arcivescovo Mons. Francesco Cacucci che ha letteralmente incantato tutti con la sua riflessione sulla figura di Nicodemo, facendo emergere i chiaroscuri di questa figura come emerge dal Vangelo e come rappresenti la nostra umanità fatta di dubbi e di speranza.

Gradita è stata la presenza dell’Assistente Regionale Ofs fra Gian Paolo Lorusso e del Padre Provinciale Ofm Cap fra Piergiorgio Taneburgo, i quali hanno rivolto il loro saluto all’Arcivescovo e alle fraternità presenti. Fra Piergiorgio ha ricordato la figura luminosa di santa Elisabetta d’Ungheria, modello ancora oggi per tutti i francescani secolari.

In questo clima di letizia francescana e di comunione fraterna è stata celebrata la Santa Messa, presieduta dall’arcivescovo e con la concelebrazione di fra Piergiorgio, fra Gianpaolo e fra Daniele Maiorano, responsabile della casa di Spiritualità che ci ha accolti.

Marta Fiorentino
Consigliera regionale Delegata Zona Quattro

.

[portfolio_slideshow]

Lascia un commento