L’Incontro di Avvento vissuto lo scorso 1° dicembre a Lequile dalle Fraternità della Zona 7

Maria Rosaria Riezzo 06.12.19  Le fraternità Ofs di Puglia della Zona 7 hanno vissuto l’Incontro d’Avvento lo scorso 1° dicembre 2019, presso la chiesa “San Francesco “ in Lequile (Le). La giornata ha preso avvio, dopo il saluto affettuoso tra i convenuti, con la celebrazione Eucaristica  che ha subito creato il clima di preghiera idoneo per la giusta predisposizione d’animo a vivere in modo fruttuoso il periodo di grazia che condurrà alla nascita del Salvatore.

E’ seguita la presentazione del tema Dall’incontro all’annuncio a cura di fr. Alfonso Polimena Ofm, che ha efficacemente spronato a riflettere sulla necessità di far diventare nuova l’attesa e la nascita di Gesù attraverso la disponibilità a fare spazio alla novità che Dio porta nella vita di chi dà fiduciosa disponibilità a Lui. Dopo l’incontro e l’annuncio si rende necessaria la disponibilità alla missione, l’accoglienza ai cambiamenti e la docilità alla volontà di Dio. Nel cammino d’avvento appena iniziato siamo stati dunque invitati a non pensare più alle difficoltà ed alle rinunce a cui siamo chiamati, ma ad abbandonarci completamente a Chi continua a donarsi all’umanità. La riflessione si è conclusa con delle domande-stimolo poste dal relatore e la consegna di indicazioni concrete sulle modalità di incontro con Dio e il prossimo con le “ 7 relazioni umane di misericordia”. Diversi fratelli e sorelle sono intervenuti per condividere le risonanze suscitate. E’ seguita la visita guidata dei locali dell’ex- Convento e in modo particolare del meraviglioso refettorio.

La pausa pranzo è stata occasione di condivisione fraterna e gioia piena dell’incontro. La giornata si è conclusa con un sentito momento di adorazione Eucaristica guidata da fr. Antonio Giaracuni Ofm. La generosità spontanea di tutti ha permesso di contribuire al progetto di Evangelizzazione in Albania.

Il Ritiro, partecipato da molti fratelli e sorelle delle fraternità della zona e di quella intenzionata a rinascere di Guagnano, è riuscito così a dare grande gioia e rinnovata motivazione e per questo si ringraziano gli assistenti intervenuti, i ministri e le fraternità che tanto si sono adoperate per la buona riuscita e in modo particolare la fraternità ospitante di Lequile che ha riservato a tutti grandi attenzioni.

Maria Rosaria Riezzo

Consigliera regionale

Delegata/animatrice Zona 7

.

Lascia un commento