L’incontro di formazione decentrata presso la Parrocchia ‘Gesù e Maria’ in Foggia
Vincenzo Parrella 16.11.2014 Sabato 8 Novembre, presso la sala San Francesco della Parrocchia Gesù e Maria in Foggia, si è svolto il primo Incontro annuale di Formazione Decentrata (‘Formiamo l’Ofs’), col prof. Renzo Infante, noto biblista, per riflettere su temi importanti quali: I vangeli e il Vangelo, introduzione ai sinottici; il Corpo Giovanneo, coordinate per una chiave di lettura degli scritti giovannei.
La partecipazione è stata massiccia, con la presenza di 16 Fraternità su 21 e un’affluenza di circa 60 fratelli e sorelle, Consiglieri locali o semplici professi. Dopo un breve momento di preghiera ed invocazione allo Spirito Santo, è stato letto l’art. 9 comma 2 delle Costituzioni Generali, tracciando così una direzione unica verso cui muovere i passi delle nostre Fraternità.
Il Prof. Infante dopo una breve presentazione ha spiegato, anche da un punto di vista storico, i tre Vangeli Sinottici, tracciando un profilo, seppur sommario, degli autori. Dopo una breve pausa si è passati a trattare gli scritti giovannei con particolare attenzione alla figura di Giovanni, la sua presunta identità, ed a quelli che sono i brani distintivi che compongono i suoi scritti.
In questo primo incontro di formazione decentrata registriamo un’ottima partecipazione ed un crescente interesse riguardante i temi trattati, che ci fanno ben sperare per il futuro, ma soprattutto per la vita spirituale di professi e novizi.
Auspicio importante per il futuro è che questi incontri siano più frequenti, affinché si possa comprendere più approfonditamente la vita e le opere del nostro Signore Gesù Cristo, cui Francesco ha modellato la sua esistenza.
Vincenzo Parrella Fraternità di Foggia/Pietre Vive.