L’incontro di preghiera del 6 settembre scorso delle Fraternità della Zona 6 a Latiano

Pietro Dell’Aglio 10.9.19  Nella splendida cornice rupestre delle campagne salentine, in dettaglio presso la contrada “Sardedda” agro di Latiano (Br), sorge un bellissimo santuario dedicato a S. Francesco d’Assisi. La chiesa costruita ai primi del 1900, seppur di modeste dimensioni, è curata da mani sapienti ed è ottimamente retta da Mons. don Antonio Ribezzi, un sacerdote che, seppur non più in giovane età, è coinvolgente con il suo entusiasmo da fanciullo e dalle mille risorse umane.

Come di consueto, ogni anno a settembre, il santuario si anima a festa per celebrare la commemorazione del suo Santo Patrono che quest’anno ricorre il 7 Settembre.

Proprio per questa ricorrenza, il rettore don Antonio ha invitato le fraternità dell’Ordine Francescano Secolare della Zona 6 ad animare la Via Crucis e la Santa Messa serale della vigilia della festa.

Con gran raccoglimento, dopo l’accoglienza e i saluti fraterni, la sentita partecipazione alla Via Crucis, ha visto tutti uniti nel partecipare alle sofferenze del Signore nostro Gesù Cristo sulla via dolorosa del Calvario.

Alle 19.30 come da programma, si è celebrata la Santa Messa, con in apertura i saluti della Consigliera regionale Carmela Rizziello, delegata delle fraternità della Zona 6, che dall’ambone ha salutato don Antonio, ringraziandolo per averci dato questa grande opportunità al servizio di Dio Padre secondo la dottrina del Serafico Padre San Francesco e tutte le sorelle e i fratelli che sono stati disponibili per presenziare questa ricorrenza.

La messa ha avuto termine con i saluti di don Antonio e i ringraziamenti delle ministre e ministri delle varie fraternità presenti.

Un banchetto di convivialità ha chiuso festosamente questa indimenticabile serata di preghiera fraterna.

Pietro dell’Aglio

Fraternità di Sava (Ta)

.

Lascia un commento