L’incontro nazionale per la presentazione del testo formativo del prossimo anno
Vinicio Russo 31.07.15 Carissimi fratelli e sorelle, dal 3 al 5 luglio ho partecipato all’ incontro sul nuovo testo di formazione, organizzato dai responsabili nazionali Paola Brovelli e Gianluca Lista. Ringrazio la nostra Ministra Maria Ranieri e il Delegato Regionale Roberto Ginese per avermi dato la possibilità di essere presente in rappresentanza della Puglia. Mi dispiace per Roberto che non ha potuto presenziare per assistere il figlio che in quei giorni subiva un delicato intervento al ginocchio. Un Inno di Lode a Nostro Signore che è stato il vero artefice!
E’ stato un incontro interessante, utile e di comunione. Ci siamo ritrovati a Roma nella sede dell’Ofs Italia in via Delle Mura Aurelie, a pochi minuti, a piedi, dal Vaticano. Nel pomeriggio del venerdì abbiamo avuto il dono di ricevere la benedizione di Papa Francesco, che incontrava il Rinnovamento dello Spirito: una grandissima emozione. Meglio di così non poteva cominciare! In quei momenti, mentre il Papa era davanti a noi e tentava di stringerci tutti in un grande abbraccio, nella mia mente scorreva come in una pellicola, l’immagine delle nostre fraternità francescane; fratelli e sorelle di tutta la Puglia, giovani, anziani, malati, lavoratori, pensionati, disoccupati, professi da tanti anni e neoprofessi; tutti; c’eravamo tutti in quell’istante tra le braccia del Santo Padre Francesco.
Due giornate, caldissime (senza climatizzazione né in sala riunioni né nei dormitori) ma intense e costruttive. Abbiamo avuto modo di comunicare le nostre esperienze regionali di formazione e ciò ha consentito di conoscere meglio il cammino di altre regioni e di conseguenza recepire ciò che di positivo hanno sperimentato. Tutto sembra spingerci a continuare, nei prossimi anni, il percorso della formazione decentrata, nei diversi aspetti, con i doverosi aggiustamenti e miglioramenti. Ma, tutti siamo chiamati a vivere il nostro cammino di francescani secolari, non come una ‘scuola di formazione continua’; noi non siamo tenuti ad esibire diplomi o attestati di formazione; non siamo docenti di formazione, ma testimoni e maestri di vita cristiana e francescana, con la dovuta preparazione.
“Come Francescani Secolari siamo chiamati alla costruzione del Regno, oggi, da laici, a servizio della Chiesa, nel dialogo con tutti gli uomini, nella riscoperta della nostra identità” (Gianluca Lista e Paola Brovelli). Il nuovo testo di formazione 2015-16 cerca di tenere in conto questi aspetti fondamentali della vita di un francescano, a partire dalle tematiche di riferimento. Comunque le slides allegate possono fornire ulteriori indicazioni, sia nel procurarsi il materiale da visionare e da leggere, sia nel preparare il programma del prossimo anno pastorale. Ognuno di noi (in quanto ministri e maestri di formazione, in collaborazione con il consiglio) può elaborare il percorso formativo per la propria fraternità, tenendo conto delle indicazioni regionali e del testo guida nazionale, in comunione con tutte le altre fraternità e nel cammino ecclesiale. In modo particolare in questo nuovo anno pastorale dobbiamo tenere in grande considerazione :
- l’anno della missione OFS/Gi.Fra.
- il Giubileo della misericordia
- il giubileo del perdono di Assisi
- il Convegno ecclesiale di Firenze (In Gesù Cristo il nuovo umanesimo)
Sono comunque disponibile per incontri con le fraternità in cui approfondire gli aspetti della formazione che abbiamo condiviso a Roma.
.
Slides di presentazione del testo 2015-16
.
Vinicio Russo
Consigliere regionale
.
.