L’iniziativa di tutta la GiFra ‘Dipingi le piazze di Pace’ in corso per tutto il mese di Gennaio
Giacomo Sansonetti 05.01.16 Anche quest’anno le fraternità locali della Gi.Fra d’Italia saranno impegnate durante tutto il mese di gennaio a promuovere la pace organizzando attività in sintonia con il messaggio di Papa Francesco. Lo scorso 1° Gennaio si è celebrata la 49esima Giornata Mondiale della Pace e Papa Francesco, nel suo consueto messaggio dedicato a questo importante appuntamento, quest’anno ha voluto fermare l’attenzione sul tema: “ Vinci l’indifferenza e conquista la pace”.
Quest’anno dobbiamo focalizzare l’attenzione sull’indifferenza nei confronti delle piaghe del nostro tempo, una delle cause principali della mancanza di pace nel mondo. La pace va conquistata, ci ricorda Papa Francesco: non è un bene che si ottiene senza sforzi, senza conversione, senza creatività e confronto. Si tratta di sensibilizzare e formare al senso di responsabilità riguardo a gravissime questioni che affliggono la famiglia umana, quali il fondamentalismo e i suoi massacri, le persecuzioni a causa della fede e dell’etnia, le violazioni della libertà e dei diritti dei popoli, lo sfruttamento e la schiavizzazione delle persone, la corruzione e il crimine organizzato, le guerre e il dramma dei rifugiati e dei migranti forzati.
“La globalizzazione dell’indifferenza, che oggi pesa sulle vite di tante sorelle e di tanti fratelli, chiede a tutti noi di farci artefici di una globalizzazione della solidarietà e della fraternità che possa ridare Speranza al mondo. E’ nel quotidiano che si realizza la nostra opera di evangelizzatori ed è a partire dai gesti del nostro quotidiano che si deve ripartire per testimoniare la “Pace” alle nostre famiglie, ai nostri amici, ai nostri colleghi di lavoro e a quanti incontriamo lungo le nostre strade.
Durante tutto il mese di Gennaio, mese dedicato alla Pace, alla luce di quanto donatoci dal Papa attraverso le parole del suo messaggio, con gioia, come Fraternità viva, vogliamo accogliere il suo invito e durante tutto il mese di Gennaio (mese della Pace) come francescani ci impegniamo a diffondere il messaggio della 49esima Giornata Mondiale della Pace attraverso l’iniziativa DIPINGI LE PIAZZE DI PACE.
Dipingi le Piazze di Pace è un’iniziativa che ha lo scopo di coinvolgere l’intera Fraternità nazionale, ma che si attua preferibilmente a livello locale, zonale o regionale; è un’iniziativa che ci aiuta ad andare incontro all’altro (anche non credente), così come Francesco col Sultano, per testimoniare il nostro essere costruttori di Pace; in comunione con tutta la Chiesa e con tutta la Fraternità Nazionale, l’iniziativa dovrà svolgersi nel mese di Gennaio.
Durante questo mese consacrato alla Pace, tutte le realtà ecclesiali saranno impegnate a diffondere il messaggio del Santo Padre, anche noi quindi, tutti insieme, come FAMIGLIA FRANCESCANA, OFS, Gi.Fra, frati e suore siamo chiamati ad essere presenti nel mondo diffondendo il profumo di Cristo esprimendo la nostra fede attraverso il nostro carisma specifico.
Giacomo Sansonetti
Segreteria e Comunicazione Ofspuglia
.