A Turi il Ritiro di Avvento delle Fraternità Ofs della Diocesi di Conversano-Monopoli

RitiroAvvento2013_Zona4_ConversanoMonopoli5Valentina Lopriore 25.01.2014  Presso il Pensionato Mamma Rosa in Turi, con la guida di fr. Alfredo Marchello Ofm Cap, si è tenuto il Ritiro di Avvento delle Fraternità Ofs della Diocesi di Conversano-Monopoli, che ha visto la partecipazione di circa un centinaio di fratelli e sorelle. Fr. Alfredo ha percorso tutta la storia dell’uomo, dalla creazione ad oggi, la sua battaglia tra il vecchio e il nuovo, per consegnarci l’unica certezza: Dio è oggi all’opera per rinnovare tutte le cose. Oggi, non domani!

Questa è la garanzia per noi cristiani, i quali siamo chiamati a continuare a desiderare, a sperare quello che Dio vuole, a collaborare con Dio nel far nuove tutte le cose perché solo così saremo salvati, salvati dalla corruzione, dal deperimento, dalla morte, per essere felici e liberi.

Si, i desideri! Coraggio fratelli, continuiamo ad alimentare il desiderio di Dio, non fermiamoci all’immediatezza. Desideriamo e speriamo perché solo così potremo trovare pace nel nostro cuore e cambiare la nostra mentalità. Gesù dice: “Io vado a prepararvi un posto” (Gv 14,2).

Quello che Dio sta preparando per noi è un luogo di relazioni, di incontro, è un luogo bello! E perché non gustarlo già da adesso? Impariamo a gustare il “bello” dello stare insieme già da oggi poiché come dice San Paolo (II Lettera ai Corinzi, cap. 5): “Se uno è in Cristo è già nuova creazione!” Solo così entreremo a far parte di questa creazione nuova, di questa realtà nuova priva di impurità e di peccato.

Valentina Lopriore
Fraternità Ofs Putignano

.

[portfolio_slideshow]

Lascia un commento