PACE = CAMMINO = CONVERSIONE, la veglia di preghiera del 12 febbraio scorso a Serracapriola

Vincenzo Ciarallo 25.2.2020  La Famiglia Francescana, in occasione della 53^ giornata della Pace, il 12 febbraio ha voluto realizzare una Veglia di preghiera e di riflessione. L’incontro, preceduto da una breve fiaccolata partita da piazza San Francesco, si è tenuto presso la Chiesa della SS. Trinità. A presiedere la Veglia e ad offrirci la sua illuminante riflessione, è stato fra Pasquale Cianci, dell’Ofm capp. della nostra provincia monastica di S. Angelo e P. Pio, responsabile della Pastorale giovanile vocazionale.

La riflessione ha preso le mosse dal messaggio del Papa: “la Pace come cammino di speranza: dialogo, riconciliazione e conversione ecologica”. Sono state invitate le diverse Associazioni della nostra cittadina: il Circolo Culturale Femminile, l’Associazione Culturale Melograno, l’Associazione teatrale Mario Brancacci, l’Oratorio ” don Tonino Bello” e gli Scouts, la Famiglia Francescana, oltre a l’Associazione Superamento Handicap, il Gruppo infiorata, la Fratres.

Ad ognuna di loro è stato affidato uno stralcio della lettera del Papa che hanno commentato attraverso la presentazione di un simbolo:

– “La pace cammino di speranza” – Circolo Culturale Femminile.

Le ali, quelle dell’anima, possono condurre ad una realtà superiore… solo facendosi trasportare in alto, possiamo vedere un universo unito, fiducioso e solidale.

– “La pace è un cammino di memoria e di ascolto” – Associazione Culturale il Melograno

Dal rifiuto delle guerre nasce la pace. Come il germoglio che nasce sul melograno va curato e nutrito, la pace va costruita non con le parole ma con le azioni, con l’accettazione e la valorizzazione dell’altro.

– ” La pace è un cammino di riconciliazione” – Associazione Mario Brancacci

Per godere della pace, quella vera, universale, devi vivere di giustizia intelligente e solidale. È la pace di ogni giorno quella che dobbiamo cercare, la troviamo nella vita, la troviamo con l’amore.

– “La pace è un cammino di conversione ecologica” – Famiglia Francescana

Di fronte al mancato rispetto e allo sfruttamento delle risorse naturali il cammino di conversione è visto come ascolto e contemplazione del mondo. Infatti, la terra ci è stata donata perché ne facessimo la nostra casa comune. Abbiamo bisogno quindi di un cambiamento del nostro modo di agire per poter accogliere il dono del creato.

– “La pace è un cammino per diventare artigiani di giustizia” – Oratorio don Tonino Bello e Scouts

Papa Francesco ci dice che il mondo non ha bisogno di parole vuote, ma di testimoni convinti, di artefici della pace che cercano la verità al di là delle ideologie e delle opinioni diverse.

Con il gesto simbolico dell’accensione delle T-light, da parte dei rappresentanti delle associazioni, che hanno formato la parola PACE, si è voluto chiedere al Signore il dono di essere messaggeri di pace. Tema di fondo di tutta la riflessione è stato affermare che per ottenere la pace bisogna sperarla e soprattutto credere nella possibilità della stessa, credere che anche l’altro ha il nostro stesso bisogno. Tutto questo eccezionalmente di fronte Gesù esposto!

La benedizione e distribuzione dei ramoscelli di ulivo hanno sottolineato l’impegno e la volontà di portare la pace in tutti i luoghi dove viviamo e operiamo. La Famiglia Francescana a ricordo di questa veglia ha offerto alla cittadinanza una pianta di ulivo, simbolo per eccellenza di pace. Un sentito ringraziamento a fra Giorgio e a quanti hanno collaborato alla realizzazione di questo incontro.

a cura dell’Equipe Lettura, Preghiera e Liturgia.

 Fraternità Francescana di Serracapriola

.

Lascia un commento