Parte domani a Foggia ‘Famiglie in rete’, un laboratorio settimanale per affrontare meglio la crisi
Ugo Ferrantino 11.04.13 Parte a Foggia domani, venerdì 12 Aprile, Famiglie in rete, una iniziativa promossa dall’Associazione Famiglie per i Diritti della Famiglia di Foggia e dal Forum Associazioni Familiari, che vedrà impegnate le famiglie nel mettere in moto percorsi, attività e iniziative virtuose che porteranno beneficio ad ugnuna e all’intera rete di famiglie che si creerà. Un laboratorio che ogni venerdì sera perseguirà l’obiettivo di sostenere le famiglie, che in questo periodo di crisi rischiano di entrare o sono entrate in una situazione di precarietà e di povertà, da cui possono uscire se opportunamente aiutate. Si vuole garantire la familiarità degli interventi, affiancando ogni famiglia ad altre famiglie di appoggio, in una rete di mutuo aiuto familiare.
Due le principali iniziative pratiche di sostegno: la prima riguarda la creazione di momenti e opportunità che aiuteranno le famiglie a creare una rete solidale che servirà a condividere le problematiche e insieme trovare i modi e la forza di uscirne; la seconda sarà la costituzione di un gruppo di acquisto familiare con il quale sarà possibile agire sulla spesa e sull’economia familiare e locale acquistando direttamente dai produttori i beni di prima necessità e rivolgersi a esercenti e produttori convenzionati per acquisti di beni di uso comune a prezzi scontati.
Successivamente altre iniziative che riguardano il lavoro, il tempo libero, lo sport, le vacanze, il sostegno alla povertà, e tantissime altre. Infine, si attiveranno consulenze di orientamento pedagogico e psicologico, garantite da una psicologa e da una pedagogista anche con la realizzazione di incontri di formazione per genitori e di un gruppo di auto mutuo aiuto per neo mamme e neo papà.
Il buon esito del progetto è lasciato alle famiglie stesse che sapranno coinvolgersi. Non si chiedono impegni ulteriori, da aggiungere a quelli già gravosi di natura familiare, ma di porsi in rete, rendendosi disponibili a vivere il proprio essere famiglia accanto ad altre famiglie nella solidarietà reciproca.
Inoltre, a partire dal prossimo martedì, ogni martedì alle 19,45 ci si incontrerà per preparare insieme la seconda edizione del Family fest (9 giugno). Chiunque voglia impegnarsi per costruire insieme i vari momenti potrà assolutamente farlo e non solo, potrà invitare anche altri…
Ugo FerrantinoFraternità Foggia/Sant’Antonio Presidente Forum Associazioni Familiari Foggia
.
.