Più famiglia oggi, più Italia domani. La piattaforma valoriale per le elezioni politiche 2013

io_corro_per_la_famigliaGiuseppe Trovatello 10.02.2013  Carissimi fratelli e sorelle, lo scorso 19 Gennaio le Associazioni che compongono il Forum delle Associazioni Familiari, tra cui l’Ofs, hanno approvato un manifesto per le prossime elezioni politiche nazionali: Più Famiglia oggi più Italia domani, una “piattaforma valoriale e operativa” che il Forum vuole sottoporre a tutti i candidati (di qualunque lista) affinchè sia possibile, nella prossima legislatura, costruire una comune nuova Alleanza con la famiglia per promuoverla e sostenerla, per valorizzarla non solo come ammortizzatore sociale, ma soprattutto come motore di sviluppo e di ripresa oltre che come irrinunciabile luogo di mediazione e di scambio di solidarietà tra le generazioni.

Tale Piattaforma è anche rivolta ai cittadini affinchè in essa possano ritrovare il navigatore, la bussola su quei “valori non negoziabili” e su quei “temi eticamente sensibili” che Santa Madre Chiesa esorta a perseguire anche nelle ns. libere scelte elettorali come fondamento che non deve dividere ma, anzi, unire l’impegno sociale e politico dei cristiani perché: “i valori sociali stanno in piedi se a monte c’è il rispetto della dignità inviolabile della persona”.

In tale Manifesto questi valori e questi temi ci sono tutti e su tutti ci sono anche delle indicazioni operative di concreti, possibili, interventi normativi. Lo troverete allegato alla presente mail e, sostanzialmente, esso è costituito da sette “Si alla famiglia”: SI alla cittadinanza della famiglia – SI alla centralità della famiglia – SI al sostegno alla vita, alla natalità, alle famiglie giovani – SI allo sviluppo con più lavoro in armonia con cura e relazioni – SI a un Paese sussidiario – SI alla libertà di educare nella scuola per tutti – SI ad un’Europa che riconosce e promuove la famiglia.

L’impegno che verrà preso dai candidati che condivideranno tale Piattaforma valoriale sarà reso pubblico, sin dal momento della sottoscrizione del Manifesto, su www.forumfamiglie.org dove, per chi tra questi saranno eletti, durante il loro mandato, sarà anche monitorato e reso trasparente il loro tener fede all’impegno preso attraverso l’analisi dei provvedimenti e degli interventi che questi porranno in essere relativamente alle politiche familiari e di cui, di volta in volta, ne sarà data giusta comunicazione.

Nello stesso sito è già possibile ogni giorno consultare lo specifico giornale online “nove&diciannove, creato per le famiglie in vista delle prossime elezioni, che ogni giorno fino al 23 febbraio affronterà l’approfondimento di tutte quelle tematiche che possono aiutare i membri delle Associazioni del Forum e ogni cittadino a conoscere meglio i contenuti della Piattaforma valoriale e operativa proposta per il bene comune del Paese. È possibile seguire e partecipare al dibattito anche su facebook e twitter.

La Piattaforma valoriale contenuta nel Manifesto può costituire un importante spunto di riflessione per le Fraternità, ad ogni livello, nella formazione sulla pastorale familiare francescana perché ben si inserisce all’interno di quanto previsto nelle recenti Linee Guida emanate dal nostro Consiglio Nazionale.

Le Fraternità che vorranno farlo, potranno sottoporre, e proporre l’adesione al presente Manifesto, ai candidati alla Camera ed al Senato presenti nel proprio territorio, che saranno così autorizzati dal Forum (esclusivamente quando avranno aderito) ad apporre nel proprio programma elettorale il logo (qui accanto riportato) che ne identificherà i sottoscrittori.

Ogni iniziativa che intenderete effettuare al riguardo è opportuno comunicarla gli uffici centrali del Forum, all’indirizzo comunicazione@forumfamiglie.org, per poter meglio diffondere le notizie mediante i vari canali di comunicazione attraverso il loro Ufficio Stampa.

Al Paese – insieme a politiche di equità fiscale orientate al bene comune – servono urgenti e innovative politiche familiari, capaci di valorizzare la famiglia con una concreta e coerente attuazione del principio di sussidiarietà: politiche promozionali, sostegno alla qualità relazionale dei nuclei familiari, ascolto, promozione e collaborazione con l’associazionismo familiare. Il nostro impegno quali Cristiani Fedeli Laici Francescani – chiamati ad essere presenza attiva nella Chiesa e nel mondo – non può esimersi dall’essere presenti e dall’impegnarsi anche in questo specifico campo della vita pubblica e della promozione umana, collaborando alla emanazione di leggi e ordinamenti giusti in sintonia con la vocazione francescana e con le direttive della Chiesa (cfr. Reg. 15 e CC.GG. 22).

.

pdf iconPiattaforma valoriale e operativa “Più famiglia oggi, più Italia domani”

Giuseppe Trovatello
Pastorale familiare Ofsitalia
Delegato Ofsitalia per il Forum

.

.

Lascia un commento