‘Preferisco il perdono!’, il concorso per ragazzi di Francesco Il Volto Secolare per il Giubileo
Giacomo Sansonetti 14.12.15 Esiste una situazione che hai vissuto, che hai visto, di cui hai sentito parlare in cui a vincere non è stata la vendetta ma il perdono? Racconta se Gesù c’entra qualcosa… . In occasione del Giubileo della Misericordia, FVS Francesco il Volto Secolare, indice uno speciale Concorso riservato a bambini e ragazzi di scuole elementari e medie.
Il tradizionale concorso natalizio cambia veste! Quest’anno la redazione FVS propone ai bambini e ai ragazzi della scuola primaria e della scuola media un concorso in occasione del Giubileo della Misericordia, che durerà più a lungo (fino al 29 febbraio) e che ha come titolo “Preferisco il perdono!”. La partecipazione è completamente gratuita, e per i vincitori fantastici premi in palio!
Come si legge nella traccia, ai partecipanti è chiesto di raccontare un episodio di cui sono stati protagonisti, oppure al quale erano presenti, o che hanno ascoltato da qualcuno, nel quale si è scelto di perdonare e venire incontro a chi ha commesso un errore o un’azione cattiva, anziché vendicarsi, arrabbiarsi, portare rancore per il torto subìto. E infine, se Gesù con il suo esempio ha avuto un ruolo, oppure che cosa lui può insegnarci sul perdono nella vicenda raccontata. È possibile scrivere un racconto breve, una filastrocca o una poesia, oppure realizzare un disegno utilizzando qualunque tecnica artistica (dal semplice tratto a matita fino al collage, o al fumetto etc…).
Potranno partecipare al concorso tutti i bambini della scuola primaria e media (secondaria di I grado). La partecipazione è totalmente gratuita. La redazione si riserva inoltre di premiare un lavoro di gruppo, qualora sia ritenuto particolarmente valido e originale.
L’iscrizione al concorso avviene tramite compilazione del modulo, scaricabile sul sito www.ofs.it nella sezione dedicata o allegato in calce a questo articolo, che dovrà essere inviato per posta insieme agli elaborati. Gli elaborati dovranno essere inviati alla redazione di FVS, comprensivi del modulo d’iscrizione, entro e non oltre il 29 febbraio 2016 (fa fede il timbro postale) al seguente indirizzo: Redazione FVS c/o Ordine Francescano Secolare d’Italia – Viale delle Mura Aurelie, 9 – 00165 Roma oppure con posta elettronica all’indirizzo redazionefvs@ofs.it.
I premi in palio per i vincitori sono due bellissimi giochi di società: “Super Farmer”, per i bambini della scuola primaria; “Community, il gioco della società”, per i ragazzi delle scuole medie. Ai genitori dei vincitori verrà regalato un abbonamento per un anno alla rivista mensile FVS “Francesco il Volto Secolare”.
REGOLAMENTO
Responsabilità: ogni genitore, tutore o insegnante delegato da un genitore, in qualità del rappresentante legale del partecipante, è responsabile del contenuto di quanto inviato e dichiara il bambino come autore dell’elaborato spedito e titolare dei diritti sullo stesso. Il legale rappresentante autorizza l’Ordine Francescano Secolare d’Italia a pubblicare gli elaborati inviati sul sito www.ofs.it, sulle pagine facebook, sui profili twitter di OFS e di FVS e sulla rivista nazionale FVS “Francesco il Volto Secolare”.
Valutazione: la redazione effettuerà una selezione tenendo conto del contenuto, delle capacità e della fedeltà al tema proposto.
Risultati e Premiazione: I risultati del concorso verranno pubblicati sul sito www.ofs.it. I vincitori saranno contattati tramite i recapiti forniti sul modulo iscrizione e il premio verrà spedito per posta ordinaria.
Trattamento dei dati e privacy: la partecipazione al presente concorso costituisce atto di accettazione integrale del presente Regolamento, inclusa la pubblicazione sul sito www.ofs.it e sulla rivista FVS dei nominativi vincenti e dei premi attribuiti. I nominativi vincenti saranno segnalati come dai dati forniti compilando la scheda di registrazione al concorso. Per qualsiasi ulteriore informazione: 334/2870869 – segreteria.fvs@ofs.it
Giacomo Sansonetti
Segreteria e Comunicazione Ofspuglia
.