San Nicandro Garganico. Il nuovo Consiglio eletto per il servizio nel triennio 2015-18
Maria Murano 09.10.2015 Lunedì 28 settembre 2015, nella Sala S. Francesco del Convento Santa Maria delle Grazie di San Nicandro Garganico si sono svolte le operazioni di voto del Capitolo locale elettivo dell’Ordine Francescano Secolare “Giullari di Dio” per il rinnovo del Consiglio formato da quei fratelli che più direttamente e responsabilmente serviranno la Fraternità nel triennio 2015-2018, come previsto dalle Costituzioni Generali OFS e dal nuovo Statuto della Fraternità Nazionale OFS d’Italia.
La celebrazione, già concordata con la Ministra Regionale OFS di Puglia, è stata presieduta da un suo delegato il signor Paolo Calvio, Economo del Consiglio Regionale, e da Padre Mario Volpe, Assistente Regionale OFM .
L’assemblea, tra cui anche i componenti il Consiglio uscente per termine di incarico triennale, ha partecipato numerosa e serena, già preparata da un precedente incontro precapitolare. In tutto 42 presenze. Le altre sorelle, impossibilitate a partecipare per motivi di età e di salute, hanno comunque fatto giungere il loro rammarico e il loro saluto fraterno.
Prima di iniziare le operazioni di voto tutti in preghiera abbiamo invocato lo Spirito del Signore perchè illuminasse le nostre menti e il nostro cuore nel fare la Sua Volontà nella scelta dei fratelli che “per esempio, per virtù e prudenti decisioni”nel prossimo triennio possano guidare e servire la Comunità vivendo il Vangelo nello Spirito di San Francesco.
Le votazioni si sono svolte in modo regolare per voto segreto e dallo scrutinio sono risultati elette:
Ministra – Rosa Annarita con 38 voti ; Vice Ministra – Murano Maria con 37 voti ; 1^ Consigliera -Placentino Lucia con 36 voti; 2^ Consigliera – Scanzano Teresa con 34 voti; 3^ Consigliera Donnanno Amelia con 19 voti.
Dopo l’accettazione e la promessa solenne delle neoelette, il nuovo Consiglio costituito, consapevole dei compiti di cui si fa felice carico e animato da buoni propositi di assolvere in pienezza il proprio mandato con l’aiuto del Signore e la guida spirituale del parroco Padre Antonio D’Orsi e di Padre Lorenzo Ricciardelli, ringrazia il Consiglio che lo ha appena preceduto per il proficuo lavoro svolto della cui esperienza farà tesoro.
In conformità alle indicazioni e agli orientamenti nazionali, regionali e provinciali, in adesione sempre più stretta alla Regola, sorretto dalle preghiere e dalla collaborazione di tutta la Comunità, si impegna di continuare prontamente il cammino di fede per testimoniare con gioia il messaggio francescano e di operare, in modo rinnovato, per consolidare ed estendere nella Famiglia Francescana, nella propria vita e nell’intera Comunità Parrocchiale e cittadina le radici cristiane con l’evangelizzazione e il servizio fraterno. L’obiettivo più prossimo importante per la Fraternità è essere preparati a vivere l’anno giubilare, l’anno santo della Misericordia indetto da Papa Francesco per riscoprire la tenerezza e la disponibilità dell’amore di Dio e trasmetterla ai fratelli nel perdono e nell’accoglienza reciproca . Ad maiora.
A laude di Cristo e di Santo Francesco.
Maria Murano
Vice Ministra Fraternità S. Nicandro Garganico
.
.