Concluso con soddisfazione il primo ciclo annuale della Scuola Regionale di Formazione

Luigi Ianzano   Con grande soddisfazione si è chiuso il primo ciclo annuale della Scuola Regionale di Formazione per Formatori. Circa ottanta i partecipanti, provenienti da Andria, Bari, Barletta, Bisceglie, Bitonto, Foggia, Giovinazzo, Manduria, Molfetta, Orta Nova, Ostuni, Putignano, Rutigliano, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, San Severo, Santeramo, Spinazzola, Taranto, Trani, Triggiano, Trinitapoli e Valenzano. Preziosi gli interventi dei relatori e vincente la metodologia utilizzata.

Nella pagina web relativa alla Scuola (sezione In evidenza, in alto alla seconda colonna qui a destra) pubblicheremo, appena pronti, tutti i contenuti formativi da riprendere, e tutti gli strumenti formativi da adottare, così come studiati e sperimentati nei vari cicli della Scuola.

Questa della Scuola si conferma esperienza utilissima, che riesce ottimamente nell’intento di formare i fratelli posti dallo Spirito a servizio di altri in qualità di formatori, animatori, rianimatori nelle Fraternità locali, figure centrali e determinanti per la crescita di esse. Tuttavia, ancora si riscontra, lampante, un vistoso neo: l’assenza di troppe Fraternità, nonostante l’impegno ad esservi presenti con almeno un partecipante. E’ evidente che non si fa di tutto per rispondere alle fraterne raccomandazioni del Consiglio regionale. Un terreno ancora duro, il nostro, bisognevole di continue arature e concimature; una realtà – ci ricorda don Tonino (magistralmente richiamato da fr. Roberto Francavilla) – che è necessario considerare attentamente, non certo per subirla passivamente ma per provare a cambiarla in meglio.

Luigi Ianzano  Delegato per la Comunicazione

.

I commenti sono chiusi.