Se ne va il fratello Presidente emerito della Repubblica italiana Oscar Luigi Scalfaro, Ofs
Luigi Ianzano 01.2.12 Oscar Luigi Scalfaro, francescano secolare della Fraternità ‘Santa Maria al Monserrato’ di Novara, è deceduto sabato notte all’età di 93 anni. Uno statista cattolico dal rigoroso senso civico, strenuo difensore della Costituzione e dei suoi valori fondanti, che sa testimoniare con coerenza e integrità. Nato a Novara il 9 settembre 1918, aderisce alla Gioventù Italiana di Azione Cattolica e alla Fuci. Si laurea in Giurisprudenza nel 1941 all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Entra in Magistratura nel 1943.
In politica dal 1946, è esponente, nella Dc, del cosiddetto centrismo popolare. Più volte Ministro, poi Presidente della Camera. Con le dimissioni del Presidente della Repubblica Francesco Cossiga, Scalfaro viene eletto al Quirinale il 28 maggio 1992, pochi giorni dopo la strage mafiosa di Capaci. Sono gli anni del passaggio dalla cosiddetta prima Repubblica alla seconda, a seguito dei noti eventi di Tangentopoli. Sono gli anni della scesa in campo di Silvio Berlusconi, dell’affermazione della Lega Nord, dei mutamenti dei partiti post-comunisti e post-fascisti. Scalfaro sempre si schiera deciso a difesa della Costituzione, e anche tutta l’ultima parte della sua vita spende per la sua salvaguardia, infervorando e responsabilizzando soprattutto i giovani.
Rimane per noi anche un chiarissimo esempio di traduzione profonda e nascosta di francescanesimo secolare nella vita e nella politica quotidiana.
Luigi Ianzano Consigliere delegato per la Comunicazione.