Dal 4 al 25 Ottobre il Sinodo dei Vescovi sulla vocazione e la missione della famiglia
Gianluca Polo 1.10.15 Carissimi, il Signore ci dia pace. Dal 4 ottobre al 25 ottobre si terrà in Roma il Sinodo Ordinario dei Vescovi sul tema La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo. Fortemente voluto da Papa Francesco sarà un momento forte di preghiera e riflessione sul ruolo della Famiglia, oggi, nella Chiesa e nella società. I nostri vescovi, dopo un cammino della Chiesa universale iniziato circa 2 anni fa con l’Instrumentum laboris che ci ha visto coinvolti, come cristiani, in tanti modi e a tanti livelli, tracceranno il percorso da seguire ….. sin da subito. Con coraggio e fedeltà, sicuri che lo Spirito Santo vive ed opera nella Chiesa e nei suoi Pastori.
Papa Francesco ci ha chiesto di pregare per la buona riuscita dei lavori. In particolare il 3 ottobre, i nostri Vescovi, ci invitano a pregare in comunione con tutta la Chiesa. Partecipiamo numerosi alle varie iniziative diocesane e comunitarie. Per chi non potesse su Tv 2000 dalle 18.00 di sabato 3 ci sarà la diretta televisiva della Preghiera in Piazza San Pietro.
Don Paolo Gentili (direttore nazionale dell’Ufficio di Pastorale familiare CEI) ci ricorda che “I Padri Sinodali saranno chiamati a osare vie inesplorate per un nuovo annuncio del Vangelo del matrimonio in questa epoca: occorrerà allora pregare molto per invocare una luce speciale nel loro cuore”.
Per chi fosse impossibilitato a pregare comunitariamente alleghiamo lo schema di preghiera da utilizzare in famiglia.
La Famiglia di Nazareth ci indichi la via e guidi i nostri passi.
Gianluca Polo
Consigliere regionale
Delegato Pastorale familiare
.