Troia. I cammini di formazione iniziale e le nuove Professioni nella Fraternità ‘San Francesco’
Maria de Biase 23.06.13 Dal 6 Giugno 2013 la Fraternità di Troia è più numerosa: dopo un proficuo periodo di formazione hanno professato Eliana, Maria, Filomena, Enza, Maria, Carla, M. Rosaria e Antonio. La cerimonia si è svolta nella chiesa di San Francesco gremita di gente. Erano presenti, oltre all’intera Fraternità, il Responsabile regionale della formazione Roberto Ginese, che con pazienza e professionalità ha accompagnato i novizi e la Fraternità durante tutto il periodo di probandato e noviziato, due carissime sorelle della Fraternità Gesù e Maria di Foggia, Giovanna e Maria, e moltissimi fedeli che – come è tradizione a Troia – mai mancherebbero all’appuntamento con la Tredicina a Sant’Antonio.
La Celebrazione eucaristica è stata presieduta da fra Pasquale Gallo, assistente regionale, concelebrata da don Paolo Paolella che, insieme a don Vittorio Grilli, hanno rappresentato un valido sostegno per la Fraternità soprattutto durante questo periodo di formazione. Il rito religioso è stato seguito nel massimo raccoglimento da tutti i presenti ed è stato reso ancora più suggestivo dai canti francescani eseguiti magistralmente dal coro parrocchiale.
I professi, visibilmente commossi, hanno ringraziato fra Pasquale, Roberto e tutta la comunità che amorevolmente si è stretta intorno a loro. A tutti hanno chiesto sostegno e preghiera per poter vivere il Vangelo “sine glossa” alla sequela di Francesco ed essere cosi semi d’amore e di solidarietà che si spandono sui terreni aridi, tra le spine e le rocce della vita quotidiana.
L’evento si è concluso con un’agape fraterna e gioiosa a cui ha partecipato l’intera assemblea.
Maria de Biase Fraternità Ofs Troia.
.