Un ‘primato’ della Fraternità ‘San Silvestro’ di Bisceglie: la prima eretta dopo l’unitarietà pugliese
Donatella Di Leo 16.02.12 La Fraternità “San Silvestro” di Bisceglie è stata eretta canonicamente dal Reverendissimo Padre Pietro Carfagna, ministro provinciale Ofm, in data 17 novembre 2011 (solennità di S. Elisabetta d’Ungheria), evento che è stato reso pubblico alla comunità parrocchiale e alla Chiesa locale durante la Celebrazione eucaristica, presieduta dal medesimo domenica 18 dicembre 2011 alle 19.00.
Al rito di erezione della neo-Fraternità hanno preso parte la Ministra regionale Maria Ranieri, la Consigliera regionale e delegata alla nostra zona, Carmela Gadaleta e fra Pasquale Gallo, Assistente regionale Ofm.
Al termine della Celebrazione la ministra Ranieri ha reso noti i risultati del primo Capitolo elettivo svoltosi nel pomeriggio dello stesso 18 dicembre, che ha decretato Mauro Dell’Olio come ministro, Domenico Porcelli come vice ministro, Anna Di Pierro e Franco Calò come consiglieri. Il consiglio è così costituito da quattro membri, visto il numero al momento esiguo dei componenti della Fraternità.
La nostra Fraternità sarà assistita spiritualmente dal Parroco, don Fabio Daddato, il quale alla fine della messa ha manifestato la gioia per la presenza, all’interno della propria comunità, di parrocchiani che hanno intrapreso un cammino di fede sulle orme di San Francesco di Assisi. Come animatore fraterno è stata nominata suor Chiara Emanuela Palmieri, sorella povera del monastero San Luigi di Bisceglie.
La Fraternità “San Silvestro” vanta inoltre un primato d’eccezione, visto che è stata la prima in Puglia eretta dopo l’unificazione dell’Ofs regionale.
Ci affidiamo alla protezione della Vergine Maria, perché ci sostenga nel nostro cammino! E ringraziamo la Fraternità regionale per aver sostenuto il progetto e condiviso con noi questa importante tappa di crescita nel percorso di fede cristiana.
Donatella Di Leo Fraternità Ofs Bisceglie/S. Silvestro.
.