Una settimana di riflessione sulla cura del Creato a Leverano dal tema ‘Laudato si’ per Madre Terra’

IMG_1725Fabio Frassanito 16.3.16  Nell’ambito delle celebrazioni dell’Anno Centenario dalla propria fondazione, la Fraternità Ofs di Leverano (LE) (impegnata, per l’occasione, in uno sforzo di ripensamento della propria storia fraterna, di approfondimento del proprio modo d’essere e d’agire oggi, di rilancio della spiritualità secolare francescana) ha organizzato “Laudato si’” per Madre Terra – Settimana di riflessione sulla cura del Creato – dal 25 al 31 gennaio 2016.

Al centro dell’evento, l’allestimento della Mostra  Laudato si’  incentrata sui temi dell’Enciclica di S.S. Papa Francesco e predisposta a cura della Commissione “Giustizia Pace e Integrità del Creato” dei Frati Minori del Salento (con la collaborazione di esponenti dell’Ofs, della Gifra, delle Clarisse, di tantissime Associazioni locali e altre persone di buona volontà del Salento).

Nel comunicato stampa che i Frati hanno predisposto per presentare il loro lavoro, essi così si esprimono: “La mostra ha lo scopo di educare allo stupore, imparare, come cristiani e cittadini, ad indignarci quando il bene comune viene calpestato e deturpato, imparare a scoprire la relazione con tutto il creato. Essa viene sempre inaugurata dai bambini, perché, prendersi cura della ‘Casa Comune’, significa rispettare e prendersi cura delle generazioni future.”

Attraverso  percorsi didattici appositamente studiati, la Mostra:

  • guida il visitatore alla ri-scoperta delle bellezze del Salento con pannelli che illustrano realtà di Brindisi, Lecce, Taranto (nuovo stupore!).
  • immediatamente dopo, lo mette di fronte ai disastri già compiuti dall’uomo su quelle bellezze e ai pericoli che ancora esse corrono (indignazione e coraggio di denuncia!).

Poi, in un settore separato, illustra con messaggi visivi le buone pratiche che vanno immediatamente educate ed attuate per evitare ulteriori sofferenze al Pianeta. Un cartello apposito annuncia: “Proponiamo qui un sentiero di conversione ecologica, che ci aiuti, personalmente e comunitariamente, a prenderci cura della casa comune per giungere ad un’ecologia integrale: “sora nostra madre Terra”! Un percorso per educarci alla cittadinanza ecologica, assumendo nuovi stili di vita!».

Un ulteriore percorso-viaggio ( ‘la relazione!)  accompagna il visitatore a guardare con occhi nuovi il creato, a rileggere in modo artistico il Cantico delle Creature : esiste una fraternità cosmica di cui noi facciamo parte; tutto è in relazione, tanto che San Francesco d’Assisi chiama fratello il sole, il vento, il foco; e sorella l’acqua, la luna , le stelle e la madre terra.

Per ciascuna delle strofe del ‘Cantico delle Creature’ sono state realizzate delle splendide opere (sculture, dipinti, gruppi …) che illustrano in maniera artistica la strofa stessa, opere che possono ancora essere integrate da altri volontari perché la Mostra non è solo itinerante (è già stata ospitata in numerose località e il programma ne prevede ancora tante!), ma è anche dinamica.

Chi visiterà la Mostra individuerà subito che il messaggio di fondo, importante e definitivo, è un invito a NON RASSEGNARSI. Ogni situazione, anche la più negativa, è accompagnata da una testimonianza, viva e coinvolgente, di persone coraggiose che non si arrendono, che provano personalmente, assumendone tutti i rischi, soluzioni diverse rispetto a quelle adottate e pericolose. Persone che non rinunciano, che non incrociano le braccia, rassegnate e stanche, ma che sperimentano e, al limite, denunciano e propongono.

Esempi coraggiosi, alla portata di tutti i cittadini di buona volontà!

Ed è quello che come fraternità di Leverano abbiamo cercato di trasmettere alle numerose scolaresche che son venute a visitare la mostra, guidandole nel percorso didattico.

Nel corso della Settimana, abbiamo anche organizzato, allo scopo di accompagnare la Mostra, altri due eventi collaterali: un pubblico dibattito e un concerto.

Il pubblico dibattito, oltre all’intervento di Fr. Francesco Zecca Ofm, Coordinatore della Commissione che ha curato la Mostra, (ha tenuto un apprezzato intervento su ‘Il Cantico delle Creature’!) ha ospitato la testimonianza di un Gruppo di volontari (Associazione Diritti a Sud) che a Nardò continuano a combattere contro il caporalato e lo sfruttamento di migranti nelle campagne, e che hanno a loro volta dimostrato quanto sia importante non rassegnarsi, non arrendersi di fronte a realtà che sembrano più grandi di noi.

Il concerto, nel quale si è esibito un gruppo canoro locale: ‘Canto da Sud’, ha portato all’attenzione dei presenti, tra lettura e canto,  il Mediterraneo, con la sua storia di infiniti incontri, di dolori, di guerre, di alleanza, di cultura viva e palpitante. Unica sul Pianeta.

Fabio Frassanito

Fraternità di Leverano

.

Lascia un commento