Un incontro di preghiera delle Fraternità OFS della Zona 6 in contrada Sardella a Latiano
Pietro dell’Aglio 06.9.20 Accarezzati da un leggero e piacevole venticello, che soffiava attraverso le frastagliate branche di alberi d’ulivo, ci si è ritrovati numerosi a pregare nel santuario dedicato a S. Francesco d’Assisi, sito in contrada Sardella, agro di Latiano (Br). Un annuale appuntamento questo, al santuario francescano, legato ad una serie di incontri di preghiera in onore del Santo, “Poverello” di Assisi. In conclusione di questo periodo di festeggiamenti, don Antonio Ribezzi, rettore della Chiesa Santuario, è solito convocare le fraternità dell’Ordine Francescano Secolare ad animare quest’ultimo e conclusivo evento.
Riuniti, come in un abbraccio comunitario e fraterno, ma rispettosi delle leggi anti Covid-19, ci siamo assorti in preghiera davanti all’altare allestito sul sagrato della Chiesa. Il santo Rosario ha preceduto la santa Messa officiata da don Antonio Ribezzi, non prima, però, dei saluti a tutti i presenti da parte della responsabile della Zona 6 dell’ OFS di Puglia: Carmela Rizziello. Carmela, come portavoce di tutte le fraternità locali presenti, ha espresso un nostalgico ed amorevole pensiero al ricordo della dipartita, della nostra sorella terziaria, Ada Petese. Già ministra della fraternità di Latiano (Br), aggiunge Carmela, la sorella Ada, pur nella sofferenza corporale, non si risparmiava nell’offrire tutta sé stessa ai fratelli e a Dio Padre, coniugando carità e preghiera in sintonia con gli insegnamenti evangelici. La messa, che è stata celebrata in suffragio di Ada si è conclusa con la preghiera per la santificazione della terziaria e Serva di Dio Domenica Crocifissa Nina Lolli.
Nello scenario incantevole di una dolcissima serata settembrina alla Sardella, non si poteva concludere in maniera più appropriata l’incontro di preghiera, accostando due figure di terziarie che hanno vissuto in pienezza il messaggio di San Francesco, l’una da poco nata al cielo, l’altra già Serva di Dio. Un momento di convivialità e la festosa esplosione di un carosello di fuochi d’artificio, hanno concluso questo emozionante momento di fraterna lode al Signore.
Pietro dell’Aglio
Fraternità di Sava (Ta)
.